Gli scones irlandesi: la ricetta per fare a casa un dolce tradizionale e semplice

Cristina Torriano

Magazine, 20/03/2020.

Molti di voi sono stati certamente in Irlanda, per studio o in vacanza. Ogni cosa di quell'isola si insinua sotto la pelle e ci rimane: il mare, il vento, la pioggia, la gente, la birra, i colori… La cucina  irlandese non è certamente ricca come la nostra, ma possiede alcuni capisaldi irripetibili come l’irish stew, il chowder e gli scones.

Nei giorni che ho trascorso nella piccola casetta di Marcella (si, aveva un nome italiano di cui neppure lei sapeva giustificare l'origine) affacciata sull’oceano ruggente davanti a Doolin, poco distante dalle Cliffs of Moher, la mattina per la colazione lei preparava gli scones. Appena sfornati con un profumo di buono che ti avvolgeva, al secondo giorno non ho resistito e le ho chiesto la ricetta.

Marcella si è dovuta impegnare a scrivermela con un dosaggio attendibile, perchè  da tutta la vita li preparava a occhio. Tornata in Italia ho dovuto trasformare i pesi anglosassoni in grammi e poi fare qualche esperimento, ma alla fine ho raggiunto un buon risultato. Eccovi la ricetta che, approfittando di queste giornate casalinghe, potete fare anche voi. Ingredienti (pochi e semplici).

Scones irlandesi: gli ingredienti

Questi gli ingredienti per preparare a casa propria i golosissimi scones irlandesi.

  • 500 gr di farina autolievitante
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di cocco essicato (detto anche farina di cocco o  cocco rapè)
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 piccola tazza di latte

Scones irlandesi: la preparazione

Mescolate con le mani farina, zucchero e cocco con il burro fino ad ottenere una specie di pangrattato grumoloso. Mescolate poi l’uovo con il latte e aggiungete il tutto al mix precedente. Spolverate il piano di lavoro con un po' di farina e metteteci sopra il composto. Spianatelo ad un'altezza di circa un paio di cm e fatene 12 focaccine. Io le metto in una teglia da muffin, così restano compatte. Mettete in forno pre riscaldato a 200° per circa 13/15 minuti.

Esistono versioni con l'uvetta o con i mirtilli. Gli scones non sono particolarmente dolci e potete tagliarli a metà e farcirli con la marmellata. Nei pomeriggi piovosi su Inisheer, la più piccola delle Aran Islands, un tè caldo e uno scone mi tenevano compagnia al pub mentre mettevo i miei pensieri su un foglio, guardando l’oceano...

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter