Come imparare a volersi bene? Da Milano a Genova, gli incontri Scrivere la Mente

Contenuto in collaborazione con Nicoletta Cinotti

Magazine, 06/12/2019.

Tutti abbiamo una voce interna che ci guida e consiglia: è la nostra voce interiore, che qualche volta diventa troppo severa e si trasforma in autocritica, ma altre volte può cadere nell’eccesso opposto e spingerci ad azioni che sappiamo non essere salutari per noi. Tra questi due estremi abbiamo la possibilità di sviluppare un atteggiamento di ascolto, di discernimento, coltivando la nostra saggezza interiore invece che il nostro giudizio. Il discernimento ci permette di scegliere e di crescere proprio là dove autocritica e blandizie ci lasciano fermi nella stessa situazione.

Un'occasione di esplorare la nostra voce interiore per imparare a riconoscere e distinguere la saggezza dalla blandizie e dal rimprovero e scegliere così che direzione dare alla nostra vita è l'incontro Scrivere la mente a cura di Nicoletta Cinotti, in programma tra gennaio e maggio 2020 sia a Milano (presso il centro Semplicemente Mindfulness, in via San Calocero 3), sia a Genova (presso il centro studi Bioenergetica e Mindfulness, in via Innocenzo Frugoni 15/2).

Il percorso completo è strutturato su tre incontri che si sviluppano seguendo la struttura del libro Scrivere la mente. Il primo incontro, sabato 25 gennaio a Milano e domenica 26 gennaio a Genova, è dedicato alle parole di critica o rimprovero, per imparare a volersi bene. Il secondo incontro, sabato 21 marzo a Milano e domenica 22 marzo a Genova, alle parole che organizzano le nostre relazioni con gli altri, le persone con le quali condividiamo la vita: familiari, colleghi, amici, per liberarsi dal peso delle aspettative e delle illusioni. Il terzo incontro, sabato 9 maggio a Milano e domenica 10 maggio a Genova, è dedicato alla schema di relazione sentimentale, quello che ci porta a ripetere gli stessi errori relazionali.

Ogni incontro ha un costo di 150 euro a Milano e 120 euro a Genova, ma è anche possibile scegliere tra il percorso completo - con una riduzione di spesa - al prezzo di 360 euro a Milano e 300 euro a Genova, con saldo entro il 31 dicembre 2019 (fattura sanitaria detraibile).

Cosa portare? Per partecipare al ciclo di incontri Scrivere la mente è necessario avere un quaderno, penna, matite o pennarelli colorati; e indossare capi di abbigliamento comodi, perché le parole nascono dal corpo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 348 2294869 o inviare una email a Nicoletta Cinotti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter