Sagra dell'olivo di Canino 2019 - Viterbo

CalendarioDate, orari e biglietti

Viterbo - Il borgo viterbese di Canino, posto sulle dolci colline della Maremma laziale, è famoso per la qualità del suo olio, e da giovedì 5 a domenica 8 dicembre festeggia l'oro verde con la 59esima edizione della Sagra dell'olivo.

Viterbo - Ad attendere i visitatori della Sagra dell'olivo saranno quattro giornate in cui il protagonista principale sarà l'olio, che affonda le proprie radici in tradizioni culturali millenarie, in antiche ricette tramandate di padre in figlio e in un'economia che si basa ancora in gran parte sulla spremitura delle olive.

Viterbo - L'oro verde del territorio di Canino si potrà degustare e scoprire in ogni sua sfaccettatura, approfondendo al contempo la conoscenza della storia di un centro legato a doppio filo al suo prodotto di punta.

Durante la Sagra dell'Olio, sarà possibile degustare l'olio novello, oltre che nei ristoranti tradizionali, anche nei tipici cantinoni aperti per l'occasione e nello stand della bruschetta.

Si potrà conoscere da vicino il processo di produzione con le visite guidate nei frantoi, acquistare l'olio presso gli stand degli oleifici e gustarlo sulla bruschetta più grande del mondo. Non mancheranno le dimostrazioni di raccolta delle olive e gli assaggi guidati dell'olio nuovo.

Per la quattro giorni dedicata alla Sagra dell'Olio non mancheranno eventi e intrattenimenti per grandi e bambini. I vicoli del centro storico di Canino  saranno animati dai banchi dei mercatini artigianali e da quelli con prodotti enograstronomici tipici della Maremma laziale.

Sabato 7 dicembre sono in programma le danze medio-orientali, la cerimonia di donazione dei ceri e l'inaugurazione della mostra temporanea Gli ultimi re di Vulci.

Domenica 8 dicembre gran finale della Sagra dell'olivo con la corsa ciclistica, le danze rinascimentali, la bruschetta più grande del mondo e la sfilata dei cortei storici curata dal Corteo storico Paolo III di Farnese.

La Sagra dell'Olivo può essere una buona occasione per scoprire il territorio ricco di storia, arte e di bellezze naturali.

Info e aggiornamenti al sito della Sagra dell'olivo di Canino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/08/2020 alle ore 16:10.

Scopri cosa fare oggi a Viterbo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Viterbo.