Vicenza Opera Festival 2020: due serate di concerti sinfonici

Vicenza Opera Festival 2020: due serate di concerti sinfonici

23/01/2020

Da domenica 25 ottobre a lunedì 26 ottobre 2020

Ore 20:00

© quartettovicenza.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Vicenza - Domenica 25 ottobre e lunedì 26 ottobre 2020, il Teatro Olimpico di Vicenza presenta Vicenza Opera Festival 2020

Vicenza - La terza edizione del Vicenza Opera Festival ideata dal maestro Iván Fischer prevede due concerti sinfonici al Teatro Olimpico di Vicenza con la Budapest Festival Orchestra.

Vicenza - La prima serata è tutta dedicata a Madre Natura. Nella prima parte è previsto un omaggio a Beethoven, nei 250 anni dalla nascita, con la Sinfonia n. 6, la Pastorale, il più eccentrico ma anche il più sentimentale dei suoi nove lavori sinfonici.

Nella seconda parte, viene proposto il celeberrimo Canto della Terra di Mahler, composizione per voci soliste e orchestra tradizionalmente considerata una sinfonia vera e propria.

La seconda serata è tutta dedicata ai compositori tedeschi: nella prima parte viene eseguita la sinfonia n. 104, comunemente nota come London, che fu composta per il pubblico della capitale britannica su sollecitazione del violinista e impresario Solomon. In molti dicono che la London segnò un punto di non ritorno dello stile sinfonico.

Nella seconda parte sono in programma l'Aria di Ariadne e l'ultima scena dell'opera Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, lavoro a cui il compositore tedesco dedicò lungo tempo.

Potrebbe interessarti anche: Piero Pelù, Vicenza, fino al 9 luglio 2021 , Dimore In Lirica - Stamperia D'arte Busato, Vicenza, 19 luglio 2020 , Dimore In Lirica - Villa Valmarana Bressan, Vicenza, 24 luglio 2020 , Lucio Incontra Lucio, Vicenza, dal 3 agosto al 4 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Vicenza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Vicenza.