Anagoor, Socrate il sopravvissuto - Vicenza

Anagoor, Socrate il sopravvissuto - Cinema Teatro Super - Valdagno (Vicenza)

06/11/2019

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 21:00

© facebook.com

TERMINATO

Valdagno (Vicenza) - Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 21 in scena Anagoor, Socrate il sopravvissuto.

Valdagno (Vicenza) - Dal romanzo Il Sopravvissuto di Antonio Scurati, con innesti liberamente ispirati a Platone e a Cees Nooteboom, con la drammaturgiadi Simone Derai e Patrizia Vercesi, i costumi di Serena Bussolaro e Simone Derai, le maschere di Silvia Bragagnolo e Simone Derai, le musiche di Mauro Martinuz, la regia di Simone Derai. Interpreti Marco Menegoni, Iohanna Benvegna, Marco Ciccullo, Matteo D’Amore, Piero Ramella, Viviana Callegari, Massimo Simonetto, Mariagioia Ubaldi. 

Valdagno (Vicenza) - Il giorno della maturità uno studente entra in aula e spara sulla commissione d’esame, lasciando in vita solo il professore di storia e filosofia. Vi si immagina che uno studente, giunto all’ambìto traguardo della maturità, arrivi davanti alla commissione d’esame e la massacri a colpi di pistola, risparmiando soltanto l’insegnante di storia e filosofia. Una vicenda purtroppo per nulla lontana da scenari che ci appaiono troppo spesso sulle pagine di cronaca. Ma lo spettacolo non tratta affatto di cronaca nera. Alterna a questa linea narrativa la rappresentazione della morte di Socrate che, ricevuta la condanna e attorniato dai suoi discepoli, si appresta ad assumere la cicuta: così anche nella drammaturgia, alle pagine di Scurati si intersecano brani dal Fedone di Platone, in un corto circuito espressivo fra attualità e cultura classica.

Accostando il romanzo Il sopravvissuto di Antonio Scurati agli insegnamenti di Socrate, Anagoor si interroga sul ruolo del maestro in uno spettacolo maturo e profondo, che consacra Simone Derai come uno dei più fini produttori di pensiero della scena italiana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 16:38.

Potrebbe interessarti anche: Giuseppe Giacobazzi in Noi, mille volti e una bugia, Vicenza, 14 marzo 2020 , Enrico Brignano in scena con Un'ora sola vi vorrei, Vicenza, 4 aprile 2020 , Alice in Wonderland, Vicenza, 27 febbraio 2020 , Souvenir, Vicenza, 15 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Vicenza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Vicenza.