Libri a domicilio a Bassano del Grappa, l'iniziativa: come farsi mandare i libri a casa - Vicenza

Libri a domicilio a Bassano del Grappa, l'iniziativa: come farsi mandare i libri a casa

Attualità Vicenza Martedì 10 marzo 2020

© pexels

Vicenza - Tempi di emergenza Coronavirus, tempo di reinventarsi. E di reinventare la cultura. Per questo a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, sbarca Libri a domicilio, l'iniziativa che consegna libri a casa alle persone più a rischio nel raggio dell'intero territorio comunale. È questa l'iniziativa messa in campo dalla biblioteca civica di Bassano del Grappa in un momento così delicato e complesso, che vede la biblioteca chiusa fino al 3 aprile in ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 sul Coronavirus.

Il servizio di consegna a domicilio sarà effettuato, a partire da lunedì 9 marzo 2020, a favore delle persone maggiormente esposte ai rischi del contagio, ovvero gli anziani over 65, che potranno ricevere direttamente a casa libri dalla biblioteca.

Coloro che sono interessati possono consultare tutti i libri disponibili sul sito Biblioinrete, il catalogo online delle biblioteche vicentine, inviare una mail a questo indirizzo con le proprie richieste o telefonare alla biblioteca di Bassano del Grappa e consultare direttamente i bibliotecari al numero 0424 519920. La consegna dei libri avverrà due volte a settimana e verrà effettuata dai volontari del Servizio civile previo accordo con gli interessati.

I volontari, muniti di tesserino di riconoscimento, porteranno i Libri a domicilio all'utente interessato, fermandosi al di fuori dell'abitazione e consegnandoli o all'utente stesso, o ad altra persona, qualora concordato in fase di prenotazione. I volumi prenotati saranno consegnati all'interno di una o più buste osservando la distanza di almeno un metro tra le persone, nel rispetto delle norme di sicurezza previste del Governo.

Con l'iniziativa Libri a domicilio i bibliotecari di Bassano del Grappa intendono non solo fornire un servizio, ma anche mandare un messaggio di vicinanza ai lettori. Non solo per gli over 65, ma per tutti, inoltre, la biblioteca continua a fornire il servizio di prestito digitale degli e-book, nonché della lettura digitale di riviste e quotidiani, effettuabile da casa collegandosi al sito Media Library, da cui si possono consultare circa 33 mila e-book, più di 800 audiolibri e oltre settemila riviste e quotidiani, italiani ed esteri, leggibili in forma integrale su pc, tablet o smartphone.

Scopri cosa fare oggi a Vicenza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Vicenza.