Morta Suor Germana: addio alla «cuoca di Dio» - Vicenza

Morta Suor Germana: addio alla «cuoca di Dio»

Attualità Vicenza Lunedì 9 marzo 2020

La vita e le ricette di Suor Germana, la copertina
© Editoriale Programma

Vicenza - Si è spenta Suor Germana, la «suora cuoca» che negli anni Ottanta e Novanta divenne popolarissima cucinando in tv e con i suoi libri di ricette. Suor Germana, originaria di Crespadoro, in provincia di Vicenza, è scomparsa sabato 7 marzo a Caidate, nel varesotto, dove risiedeva da tempo. I funerali verranno celebrati in forma privata, in ottemperanze al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020.

Ditelo con un piatto! era il motto di Suor Germana, che a luglio avrebbe compiuto 82 anni. A lungo la suora più famosa d'Italia, autrice di ricette da bestseller, Suor Germana, all'anagrafe Martina Consolaro, conquistò la fama con il primo libro di ricette Quando cucinano gli angeliEdizioni Piemme, 1983: 32 ristampe, 2 milioni di copie vendute in Italia, traduzioni in 16 lingue: questi i numeri del primo lavoro editoriale di Suor Germana. Nel 1987, la suora inizò la pubblicazione a cadenza annuale dell'Agenda di Suor Germana, divenenndo così, con le sue ricette, un simbolo per tutti gli appassionati di cucina.

L'annuncio della scomparsa di Suor Germana, nota a molti con il soprannome di «cuoca di Dio» è giunto dai fratelli Sante, Ettore, Bertilla e Giuseppe Consolaro. La celebre suora, riferisce l'AdnKronos, si è spenta sabato 7 marzo nella casa di riposo San Gaetano dell'Opera Don Guanella a Caidate, frazione del comune di Sumirago (Varese). La salma verrà tumulata nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, alle 14.30, nel cimitero di Caronno Varesino (Varese) dove si svolgeranno i funerali, riservati ai familiari più stretti.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Vicenza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Vicenza.