Festa della Renga di Parona - Verona

Festa della Renga di Parona - - Verona

27/01/2020

Mercoledì 26 febbraio 2020

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Verona - A Parona, frazione del Comune di Verona lungo le rive dell'Adige, torna la tradizionale Festa della Renga, ovvero la festa dell'aringa, manifestazione che chiude il Carnevale veronese.

Verona - La Festa della Renga di Parona coincide con il mercoledì delle ceneri e con la chiusura dei festeggiamenti del Carnevale di Verona, uno dei più antichi d'Europa. La manifestazione ha origini antiche e ricorda i tempi in cui l’Adige era navigato dai burchi, che nei giorni di festa erano costretti a sostare nel porto di Parona a causa della chiusura doganale. I barcaioli quindi si fermavano nelle locande del luogo chiedendo alle parone (le locandiere) di cucinare le aringhe che trasportavano nelle imbarcazioni. Chi non poteva pagare con i soldi poteva lasciare alla locanda una cassetta di pesce. 

Verona - Ingrediente indispensabile per la preparazione della polenta brustolà con la renga, piatto tradizionale della festa, è l'olio extra vergine d'oliva Turri, protagonista della ricetta da oltre 50 anni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2020 alle ore 00:48.

Potrebbe interessarti anche: I Modà in concerto all'Arena di Verona, Verona, 26 settembre 2021 , Il fascino dei vetri romani: la mostra, Verona, fino al 30 settembre 2020 , Emma in concerto con Fortuna per celebrare i 10 anni di carriera, Verona, 6 giugno 2021 , Claudio Baglioni in concerto all'Arena, Verona, 11 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.