Omaggio a Federico Fellini - Verona

Omaggio a Federico Fellini

19/12/2019

Domenica 8 marzo 2020

Ore 11:00

© pixabay.com

Acquista biglietti

Verona - Domenica 8 marzo 2020 in scena al Teatro Ristori di Verona l'Omaggio a Federico Fellini. Sul palco l'Orchestra i Pomeriggi musicali di Milano; direttore e solista Federico Mondelci

Verona - A quarant'anni dalla scomparsa di Nino Rota e a cento anni dalla nascita di Federico Fellini i Pomeriggi musicali propongono un concerto incentrato sul saxofono e presentato dal più celebre e attivo saxofonista italiano, Federico Mondelci.

Verona - Sarà lui a interpretare, oltre che a dirigere, una carrellata di brani celebri di Rota scritti per i film di Fellini e appositamente adattati al sax. Ma siccome il saxofono è uno strumento fondamentalmente legato alla tradizione musicale francese, verranno subito dopo presentati tre brani di autori estremamente rappresentativi della Francia del primo Novecento, epoca nella quale lo strumento ha trovato appunto ampio riscontro nel repertorio d’arte.

Ben rappresentato è lo spirito che animò il cosiddetto Gruppo dei sei di cui fecero parte sia Honegger sia Milhaud, accomunati da una decisa avversione per il romanticismo, e in particolare per il wagnerismo, da una pungente ironia e un sarcasmo dissacratori, dall’intento di una radicale semplificazione del linguaggio musicale che accogliesse anche spunti del music-hall, del jazz, del circo.

Potrebbe interessarti anche: I Modà in concerto all'Arena di Verona con Testa o croce tour 2019/2020, Verona, 2 maggio 2020 , Ben Ottewell in concerto, Verona, 12 marzo 2020 , Il Volo in concerto all'Arena, Verona, dal 30 agosto al 31 agosto 2020 , Emma in concerto con Fortuna per celebrare i 10 anni di carriera, Verona, 25 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.