Il fascino dei vetri romani: la mostra - Verona

Il fascino dei vetri romani: la mostra - Teatro Romano - Verona

11/12/2019

Fino a mercoledì 30 settembre 2020

Ore 08:30

© facebook.com/2102579506528762

CalendarioDate, orari e biglietti

Verona - Il Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona, da venerdì 13 dicembre, ospita la mostra Il fascino dei vetri romani. L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino a settembre 2020, è realizzata in concomitanza con l’esposizione Carlo Scarpa. Vetri e disegni 1925-1931  al Museo di Castelvecchio. Un’occasione per vedere i parallelismi fra le opere dell’architetto veneziano e gli antichi vasi che, per molti aspetti, sono stati i modelli di molte creazioni vetrarie del Novecento.

Verona - La mostra  Il fascino dei vetri romani a cura di Margherita Bolla ed è promossa dal Comune di Verona e dalla Direzione dei musei civici. I vetri antichi, e romani in particolare, hanno sempre suscitato grande interesse, per l’eleganza e la funzionalità delle forme e per la valenza estetica delle colorazioni. L’esposizione ne illustra le molteplici funzioni: recipienti per balsami e profumi, vasi per alimenti liquidi e solidi, ma anche contenitori per le ossa dei defunti e oggetti di ornamento.

Verona - Una sezione dell'esposizione è dedicata agli oggetti scoperti in una necropoli romana scavata nel territorio veronese - a Raldon - nel Settecento, un’altra a vetri di pregio prodotti e usati a Roma in ambito cristiano. I vetri – in parte provenienti dal territorio, in parte appartenenti a raccolte confluite nel museo – sono presentati al pubblico nei rinnovati spazi dell’Archeologico, in una esposizione che va ad integrare la collezione permanente del Museo archeologico al Teatro romano. L'esposizione è visitabile con il biglietto d’ingresso al museo. 

Per tutto il periodo di esposizione saranno organizzate visite guidate gratuite, pagando l'ingresso al Museo archeologico al Teatro romano. 

Orari: lunedì dalle 13.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2020 alle ore 16:55.

Potrebbe interessarti anche: Il Volo in concerto all'Arena, Verona, dal 30 agosto al 31 agosto 2020 , Marco Masini in concerto con 30th Anniversary tour, Verona, 20 settembre 2020 , Piero Pelù in concerto con Pugili fragili live 2020 - Verona Folk Festival 2020, Verona, 3 settembre 2020 , I Kiss in concerto all'Arena di Verona con End of the road world tour, Verona, 13 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.