To be played: la mostra sul video nella generazione ottanta - Verona

To be played: la mostra sul video nella generazione ottanta - Giardino Giusti - Verona

06/09/2019

Fino a venerdì 22 novembre 2019

© Facebook/Giardino Giusti

TERMINATO

Verona - In occasione della 15esima edizione di ArtVerona, da venerdì 11 ottobre a venerdì 22 novembre, è visitabile nel Giardino Giusti di Verona la mostra d'arte contemporanea To be played - Video, immagine in movimento e videoinstallazione nella generazione ottanta.

Verona - Giardino Giusti, uno degli esempi più interessanti di giardino all'italiana, ospita la mostra-video dedicata alla stretta correlazione tra la ricerca artistica del Novecento e l'ambito dell'innovazione tecnologica.

Verona - Oggi la sperimentazione sul video e l'immagine in movimento si dimostra una tra le principali protagoniste della ricerca artistica che ha permesso una proliferazione di linguaggi caratteristica dell'epoca contemporanea.

La mostra presenta i progetti di una selezione di giovani artisti che operano in maniera trasversale e con differenti approcci alle possibilità espressive, narrative e di display del video. La mostra ne esplora la multiforme ricerca in relazione alle sue forme installative, in un primo e non esaustivo capitolo d’indagine sulla generazione dei nati negli anni Ottanta. 

Nel corso della mostra sarà inoltre presentato ufficialmente l'Appartamento 900, recentemente restaurato e riallestito. All'ombra degli affreschi dell'architetto veronese Paolo Farinati, l'appartamento dell'ala di ponente del Palazzo che si affaccia sul giardino, si sviluppa in grandi sale che illustrano le varie epoche dal 500 al 900. Costruito da Agostino Giusti, venne abitato dalla famiglia fino al 1944, quando subì i bombardamenti.

L'allestimento del verde presenta una selezione di piante che venivano importate agli inizi dello scorso secolo dai viaggi verso il nuovo mondo, che vuole enfatizzare l'arredamento e le particolarità architettoniche dell'appartamento.

Orari
dalle 9 alle 19

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2019 alle ore 02:00.

Potrebbe interessarti anche: Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght: la mostra, Verona, fino al 5 aprile 2020 , Presepi dal mondo, la mostra, Verona, fino al 19 gennaio 2020 , Il fascino dei vetri romani, mostra, Verona, fino al 30 settembre 2020 , Mercatini di Natale 2019 a Verona: luoghi e orari, Verona, fino al 26 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.