Cammino del Bardolino: passeggiata tra i vigneti, a piedi o in bicicletta - Verona

Cammino del Bardolino: passeggiata tra i vigneti, a piedi o in bicicletta

Cultura Verona Giovedì 11 febbraio 2021

Zanetti

Verona - Avete mai fatto una passeggiata tra le vigne del Garda? Il nuovo Cammino del Bardolino è lungo 100 chilometri, per una passeggiata nei sentieri circondati da vigne e affacciati sul lago di Garda, percorribili a piedi o in bicicletta.

Sono 18 i percorsi naturalistici del Cammino del Bardolino che prendono il nome dalla denominazione vinicola più celebre del territorio. Il percorso collega sei centri abitati (Bardolino, Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Garda e Rivoli) e mette in rete 61 aziende vitivinicole che hanno contribuito a preservare un paesaggio agreste peculiare, con le colline che digradano sul litorale lacustre. Alcune di queste strutture offrono la possibilità di soggiornare. Scoprire il Cammino del Bardolino sig   nifica tornare a un turismo lento e in sicurezza, alla larga da assembramenti e ritmi frenetici.

Il completamento dell’opera ha portato all’installazione di 53 cartelli informativi (dotati di QR Code per la consultazione via app) che indicano il tracciato con apposita segnaletica e forniscono utili informazioni e curiosità su luoghi di interesse storico (compreso il Museo del Vino, a Costabella di Bardolino), religioso e artistico e prodotti tipici del territorio, a partire dalla tradizione del Bardolino Doc. Sono stati predisposti anche parcheggi gratuiti per lasciare in sicurezza l’auto e aree attrezzate per godere di un pranzo al sacco. Ognuno può scegliere in mappa il sentiero che più si confà alle proprie esigenze: i percorsi spaziano dai tracciati più brevi (3 o 4 chilometri) alle camminate più impegnative fino a 20 chilometri di percorrenza.

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.