Calici di Stelle 2020, gli eventi in Veneto: il programma tra degustazioni, cene e telescopi - Verona

Calici di Stelle 2020, gli eventi in Veneto: il programma tra degustazioni, cene e telescopi

Food Verona Mercoledì 5 agosto 2020

© shutterstock

Verona - E quindi uscimmo a riveder le stelle: il primo grande evento dedicato al vino del post-Covid organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino torna a riscaldare piazze e cantine d’Italia con cene sotto le stelle, osservazioni del cielo in compagnia degli astrofili, visite in vigna, attività per bambini. Dal 2 al 16 agosto 2020 torna in tutta Italia Calici di Stelle, la manifestazione diffusa in concomitanza con la Notte di San Lorenzo che quest'anno coinvolte oltre 800 cantine per un’edizione in cui distanziamento interpersonale e sicurezza sono garanti attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina.

Anche in Veneto - terra di vini tra le più rinomate - non mancano gli appuntamenti di Calici di Stelle 2020. Anzi, uno dei grandi eventi di apertura è in programma proprio in Veneto: sabato 8 agosto 2020 a Cortina d'Ampezzo (Belluno), città simbolo delle Dolomiti, Calici di Stelle fa tappa all'Hotel De la Poste in corso Italia. In linea con il claim di Calici di Stelle 2020 (E quindi uscimmo a riveder le stelle), alle ore 16.30 va in scena Italian Mirabilia: lifestyle, enogastronomia e ospitalità nel viaggio della ripartenza del Bel Paese con la partecipazione di esperti di enogastronomia e rappresentanti di eccellenze nel campo del lifestyle e della produzione vinicola, che si confronteranno su connessioni e visioni comuni per la ripartenza del nostro paese (Filippo Polidori, Tomaso Trussardi, Roberta Garibaldi e Sandro Boscaini). Alle ore 17.30 si tiene il taglio del nastro per la degustazione di Calici di Stelle, in programma fino alle 21.00: un grande banco d'assaggio in cui si possono degustare, in tutta sicurezza, i vini dei produttori partecipanti ma anche i cibi più tipici ampezzani. Alle ore 21.00 nella sala del ristorante dell'Hotel de la Poste di Cortina si svolge infine la cena di Calici di Stelle con i produttori aperta al pubblico solo su prenotazione (prenotazioni allo 0436 4271 o via email).

Il programma 2020 di Calici di Stelle in Veneto prevede anche, giovedì 6 agosto, la serata Wine & Relax, un vero e proprio picnic sotto le stelle tra buon vino e piatti tipici presso la Cantina Monteci di Pescantina (Verona), in via San Michele 34. Anche in questo caso l'ingresso è solo su prenotazione (telefonando al numero 0457 151188 o via email). I prezzi? La degustazione con 3 calici di vino costa 10 euro, mentre il box picnic (che comprende anche antipasto, primo, secondo e dolce) costa 25 euro.

Sabato 8 agosto sono due gli appuntamenti in calendario (oltre alla già citata serata di apertura a Cortina d'Ampezzo). Dalle 17.00 alle 24.00 a Martellago (Venezia) si svolge la serata Notte di vino, note di stelle, presso la suggestiva cornice di Villa Morosini. Il programma prevede degustazioni di prodotti tipici abbinati a vini del territorio, musica dal vivo, intrattenimento per i bambini e adulti, mostra di pittura e astrofili (al prezzo di 10 euro per la degustazione di 4 vini e un piatto di cibo); chi vuole può anche cenare presso gli stand presenti. La prenotazione on line è fortemente consigliata.

Sempre sabato 8, alle ore 18.00, la Tenuta Castello di Rubaro di Nanto (Vicenza) ospita una degustazione di vini accompagnati da pizza gourmet, focacce, dolci locali e musica; la serata prevede anche visite in cantina e nei vigneti e brindisi con sciabolata sotto le stelle (per info e prenotazioni telefonare al numero 0444 638226 o scrivere una email). 

Il programma di Calici di Stelle 2020 in Veneto si conclude venerdì 14 agosto a Montecchia di Corsara (Verona): qui, nel chiostro della suggestiva Ca’ Rugate, è in programma una serata speciale tra degustazioni e musica dal vivo. Ogni ora, inoltre, si svolgono tour guidati tra le botti della barricaia e gli attrezzi storici nell’Enomuseo. Al termine della quale si possono ammirare il cielo e le stelle attraverso dei telescopi da uno degli angoli più suggestivi della Val d’Alpone. La prenotazione è gradita telefonando al numero 0456 176328 oppure via email.

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.