Peter Gabriel all'Arena di Verona: il live è on line per aiutare l'Italia nella lotta al Coronavirus

Peter Gabriel all'Arena di Verona: il live è on line per aiutare l'Italia nella lotta al Coronavirus

Musica Verona Arena di Verona Martedì 14 aprile 2020

© petergabriel.com

Verona - «Sono quasi 50 anni che amo l’Italia: la gente, la cultura, il mangiare, la storia e più recentemente la Sardegna». Con queste parole Peter Gabriel ha esordito nell'annunciare la pubblicazione gratuita on line di due doculive dedicati al suo concerto all'Arena di Verona del 26 settembre 2010. Il cantante e musicista britannico di culto - fondatore dei Genesis e solista dal 1976 - ha reso disponibili i filmati chiedendo esplicitamente di ricambiare facendo donazioni per aiutare l'Italia nella lotta al Coronavirus.

I due video, Scratch My Back e Taking the Pulse (Live in Verona), si possono vedere on line sull'account Vimeo della label di Peter Gabriel, Real World. Chi desidera ricambiare il favore può fare una donazione alla Croce Rossa Italiana o alla Protezione Civile, oppure ad associazioni o enti locali in prima linea nella lotta al Coronavirus.

«L’Italia ci diede lavoro quando non ce n''era», ricorda Peter Gabriel riferendosi in particolare alle estati degli anni ’70: «le tournée migliori e più caotiche erano quelle in cui si attraversava tutto il paese in auto per fare un miscuglio di concerti fantastici, dalle discoteche litoranee ai campi di calcio in montagna. Sia la musica dei Genesis che la mia trovarono un pubblico meraviglioso e appassionato che cantava i nostri pezzi durante i concerti. Quando dovevamo registrare un album dal vivo, sempre come prima cosa chiedevo se fosse possibile farlo in Italia. Parlo poco italiano, non benissimo, ma abbastanza per farmi sentire a casa. Come famiglia, siamo rimasti profondamente scossi dai bollettini quotidiani di tante persone scomparse e tanta sofferenza portata da questo virus brutale».

I filmati messi a disposizione da Peter Gabriel risalgono a 10 anni fa: «chiesi a mia figlia Anna di filmare il concerto che volevamo portare con un’orchestra all’Arena di Verona, un ambiente unico dove potersi esibire», prosegue Peter Gabriel. «Nonostante un forte raffreddore mi impedì di raggiungere le note come avrei voluto, Anna, assieme al suo collaboratore Andrew Gaston ed il loro team, fecero un lavoro eccellente e catturarono una serata veramente speciale. Le riprese di Anna non sono state viste da un pubblico abbastanza ampio. Ora che in molti siamo in isolamento a casa, vorremmo diffonderle sul canale Vimeo di Real World per chi fosse interessato, con la mia unica richiesta che consideriate di fare una donazione ad una delle organizzazioni che combattono il virus. Buona visione e andrà tutto bene».

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.