Coronavirus a Verona: parcheggi gratis e plateatici anticipati. Le misure di emergenza

Coronavirus a Verona: parcheggi gratis e plateatici anticipati. Le misure di emergenza

Attualità Verona Venerdì 6 marzo 2020

© amt.it

Verona - A Verona scattano le prime misure per far fronte all'emergenza Coronavirus: dopo il rimborso delle rette scolastiche, arriva il Parcheggio Centro gratis per tutti fino al 31 marzo, con navette gratis per il centro. Plateatici di bar e ristoranti in funzione dal 20 marzo anziché dal primo aprile e spostamento a luglio del pagamento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico, anziché a maggio.

Prevista inoltre nei prossimi giorni la disposizione di altre norme a sostegno dei cittadini e delle categorie economiche che più risentono della situazione, in collaborazione con le aziende municipalizzate, le istituzioni e le categorie economiche stesse. L'obiettivo è fare squadra per reperire risorse, mettere a punto iniziative e provvedimenti concreti per rilanciare il territorio e favorire la normalità dei veronesi. Sul tavolo anche la richiesta al Governo di misure adeguate a una città che, per vocazione turistica e caratura culturale, è maggiormente colpita rispetto ad altre dagli effetti delle misure di contenimento adottate dai provvedimenti ministeriali.

Coronavirus a Verona: Parcheggio Centro gratis

Per favorire i veronesi e i visitatori, dalla mezzanotte del 6 fino al 31 marzo la sbarra del Parcheggio Centro di via Campo Marzo è aperta per tutti. Gratis 420 posti auto su due livelli e 48 stalli per bus turistici, come la navetta dal parcheggio a palazzo Pirelli, a due passi da piazza Bra. Resta a pagamento il ticket Ztl per i bus turistici. Le casse automatiche risulteranno fuori servizio con un cartello informativo che illustrerà le agevolazioni. Mantenuto il personale 24 ore su 24 nella sala controlli, seppur in quantità ridotta, a presidio del parcheggio.

Coronavirus a Verona, plateatici anticipati: da quando

Ristoranti, bar, osterie e locali potranno utilizzare i plateatici a loro disposizione già dal 20 marzo, anticipando l'apertura stagionale, prevista per il primo aprile. L'iniziativa mira ad aiutare gli esercenti che nell'applicazione delle misure di contenimento non possono fare servizio al banco. Si tratta di una concessione gratuita, visto che per questi dieci giorni extra gli esercenti non dovranno pagare nessuna tassa aggiuntiva. Inoltre, il Comune di Verona ha prorogato il pagamento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico a luglio invece che a maggio.

«Facciamo squadra, istituzioni, aziende partecipate e categorie economiche, per uscire il prima possibile dall'emergenza, facendoci trovare pronti per il momento in cui si potrà ripartire – è il messaggio del sindaco Federico Sboarina - Penso idealmente al weekend del 13-14 giugno con la prima in Arena e il Vinitaly: dovranno essere i giorni della grande rinascita di Verona. Di sicuro chiederemo al Governo un aiuto: per una città che vive di cultura e turismo il Coronavirus è equivalente a una grande calamità». 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.