San Valentino 2020 a Verona: i luoghi più romantici da visitare in coppia

San Valentino 2020 a Verona: i luoghi più romantici da visitare in coppia

Itinerari e visite Verona Giovedì 13 febbraio 2020

© pixabay.com

Verona - Raccontata e descritta da Shakespeare nella tragedia più amata da tutti i tempi, Verona è la città italiana più romantica di sempre. Verona è il luogo in cui Romeo e Giulietta hanno vissuto il loro tragico amore, rimasto indelebile nel tempo, diventando un archetipo dell'amore perfetto. Verona è la città ideale dove trascorrere la festa degli innamorati, San Valentino. Ecco sei luoghi romantici da visitare a Verona il giorno di San Valentino 2020.

San Valentino 2020 all'Arena di Verona 

Se volete trascorrere il giorno di San Valentino 2020 nell'antica Signoria di Verona, potrete passeggiare nelle vie del centro storico e ad un tratto imbattervi in piazza Brà; qui ammirerete l'iconico anfiteatro romano: l'Arena di Verona. Un luogo di storia e di fascino visitabile venerdì 14 febbraio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

La casa di Giulietta Capuleti 

È la dimora più romantica di sempre, il luogo perfetto da visitare il giorno di San Valentino, dove una coppia di privilegiati, nella notte del 14 febbraio 2020, potrà dormire tra le mura della casa di Giulietta Capuleti. La casa in via Cappello 23, quella dove potrete rivivere il famoso momento in cui Romeo, nascosto sotto il balcone della ragazza, la sente parlare da sola e scopre così che lei ricambia il suo amore. Lì, nel cortile di questo palazzo quattrocentesco, si trova una statua bronzea che omaggia l'eroina shakespeariana. Si dice che toccarla porti fortuna. Inoltre, per circa 6 Euro, è possibile visitare il museo e affacciarsi dal balcone più famoso del mondo. 

Passeggiata romantica al tramonto sul Ponte Pietra di Verona

Passeggiando per le vie di Verona vi imbatterete nel Ponte Pietra, l'unico ponte della città di origine romana rimasto indenne nei secoli. Il ponte collega la zona occidentale e la zona orientale della città ed è il luogo ideale per una passeggiata al tramonto. Sulla riva occidentale troverete inoltre un'infinità di ristoranti per una romantica cena con vista sull'Adige e sul ponte illuminato.  

Il labirinto del giardino Giusti

Natura, arte e storia rendono famoso il giardino Giusti in tutto il mondo. Il giardino Giusti è stato realizzato nel Cinquecento e circonda il palazzo dell'omonima famiglia; passeggiando troverete molti elementi dei giardini medicei, che un tempo erano il punto di riferimento estetico delle élites colte dell’epoca. Uno degli esempi più belli di giardino all'italiana, con aiuole, statue rinascimentali, scalinate e pergolati che si susseguono lungo un viale fiancheggiato da alti cipressi. Il giardino vanta inoltre un labirinto di difficile tracciato e di piccole dimensioni tra i più antichi d'Europa. Al tramonto, giardino Giusti si trasforma in luogo romantico da ammirare nella sua interezza dal belvedere, da cui potrete godere anche di uno dei più bei panorami sulla città.  Aperto tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19. 

La Basilica di San Zeno 

La Basilica di San Zeno è senza dubbio una delle più belle chiese romaniche esistenti in Italia: un simbolo per la città di Verona. Un fiore all'occhiello del V secolo, un imponente edificio caratterizzato da lesene in marmo rosa, raffinati affreschi e pannelli in bronzo. La chiesa vanta inoltre una cripta del X secolo in cui, secondo la tradizione, si sposarono Romeo e Giulietta. Il 14 febbraio 2020 l'orario di apertura è dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 13.30 alle 17. 

A Castel San Pietro per vedere Verona dall'alto 

Da Castel San Pietro è possibile ammirare il panorama e godere di  una vista meravigliosa sull'intera città, comprese le sue antiche torri e i ponti sull'Adige. Esistono due modi per raggiungere piazzale Castel San Pietro: a piedi, mediante la scalinata sul lato sinistro del Teatro Romano, oppure a bordo della funicolare. Il castello non è aperto al pubblico, ma la vista dal piazzale vale in sé la passeggiata.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.