Blocco del traffico a Verona dal 28 gennaio al 6 febbraio: orari e divieti per i diesel

Blocco del traffico a Verona dal 28 gennaio al 6 febbraio: orari e divieti per i diesel

Attualità Verona Martedì 28 gennaio 2020

© pixabay.com

Verona - Da martedì 28 giovedì 6 febbraio compreso, anche a Verona scatta per tutti i diesel Euro 4 privati il divieto di circolazione. A causa delle condizioni meteo di alta pressione che stanno interessando tutta la Pianura Padana, dalla giornata di martedì 28 gennaio è dunque in vigore il divieto previsto per il raggiungimento del livello di allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città. Per il Comune di Verona si tratta del primo provvedimento di limitazione del traffico adottato dall'ottobre 2019, quando è entrato in vigore il Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria del Bacino Padano.

La stazione fissa al Giarol Grande ha registrato il superamento del valore limite giornaliero di PM10 fissato a 50 microgrammi/metro cubo per 4 giorni consecutivi (giovedì 23 gennaio la concentrazione di Pm10 era pari a 57 microgr/mc, venerdì 24 gennaio 70, sabato 25 gennaio 66 e domenica 26 gennaio 71).

Blocco del traffico a Verona: gli orari

Dalla giornata di martedì 28 gennaio, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli privati diesel Euro 4, esclusi i mezzi di trasporto pubblico. Il provvedimento si aggiunge alle misure preventive antismog già in vigore sul territorio comunale: il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina euro 0 e 1 e per i veicoli diesel fino agli euro 3; divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; divieto di spandimento di liquami zootecnici. Tutti i divieti in vigore saranno visibili sui pannelli a massaggio variabile presenti sul territorio comunale.

Blocco del traffico a Verona, i divieti: chi non può circolare

Come previsto dall'Ordinanza Sindacale n.66  del 23 settembre 2019, dal 28 al 30 gennaio 2020 compresi, sono attive le seguenti misure emergenziali:

Divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, tutti i giorni (inclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali) per gli autoveicoli:

  • benzina Euro 0, Euro 1
  • diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 (privati e commerciali)
  • diesel Euro 4  privati
  • motoveicoli e ciclomotori Euro 0

Inoltre, come previsto dall'Ordinanza n. 68 del 24 settembre 2019, è attivo il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle e il divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Blocco del traffico da martedì 28 a lunedì 3 febbraio: i comuni interessati

Nell'agglomerato di Verona, sono interessati dall'allerta arancio anche i Comuni di Bussolengo, Buttapietra, Castel d'Azzano, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro Incariano, Sommacampagna, Sona, Villafranca di Verona.

Info e aggiornamenti sul blocco del traffico a Verona

Per informazioni sulle condizioni meteo dei prossimi giorni, si può consultare la pagina di Arpav. Qui si può consultare bollettino dei livelli di allerta per il PM10 è redatto e pubblicato da Arpav. Arpav mette a disposizione anche una mappa di previsione delle concentrazioni di polveri sottili per i giorni seguenti. 

Si può essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto utilizzando il servizio di messaggistica istantanea Telegram. Per accedere al servizio è sufficiente scaricare l'App Telegram sul proprio dispositivo e cercare dal motore di ricerca interno all'applicazione l'utenza @AllertaPM10VenetoBotInvariate le deroghe, consultabili sulla pagina dedicata. Tutte le informazioni sul sito del Comune.

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.