ArtVerona 2019: il programma degli eventi tra mostre e concerti

Cultura Verona Venerdì 4 ottobre 2019

ArtVerona 2019: il programma degli eventi tra mostre e concerti

© facebook.com/artveronafieradarte

Verona - Sta per prendere il via a Verona la 15esima edizione di ArtVerona, la rassegna artistica che vede coinvolte diverse realtà italiane e internazionali che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Il tema di quest'anno è #BackToItaly, un richiamo alla nostra madrepatria e alle nostre origini contestualizzato in un ambiente universale.

Come ogni anno l'esposizione principale della rassegna artistica di Verona si svolgerà a Veronafiere, dall'ingresso Re Teodorico, recentemente rimesso a nuovo in uno stile che conferisce prestigio alla città scaligera nel campo espositivo; si tratta infatti di un'opera di Daniel Gonzáles, Mi casa tu casa.

Le gallerie presentate da ArtVerona saranno 150, suddivise in 5 sezioni in due padiglioni principali: uno contenente l'arte moderna e un altro dedicato all'arte contemporanea. I Paesi ospiti quest'anno sono la Repubblica Ceca e la Slovacchia, a cui la fiera dedica 5 gallerie. Presenti anche alcuni galleristi italiani che hanno aperto la loro sede all'estero e largo spazio verrà dato soprattutto ai giovani artisti emergenti.

Molto importanti quindi sono le gallerie, ma non solo: esporranno le loro opere anche quegli artisti che ancora non sono rappresentati e lavorano in modo indipendente. Da non sottovalutare è la riapertura delle Gallerie Mercatili, situate di fronte alla fiera e chiuse da circa vent'anni, le quali ospiteranno l'installazione Loony Park di Norma Jeane, pseudonimo di un artista americano anonimo, e realizzata da Contemporary Locus.

Tuttavia, ArtVerona è una rassegna che coinvolge tutto il suolo veronese: sono infatti numerosi gli eventi che si susseguiranno in vari punti della città. Da giovedì 10 a sabato 12 ottobre avrà infatti luogo nei vari esercizi commerciali del quartiere di Veronetta il progetto La quarta notte di quiete: Scarti; diversi artisti opereranno all'interno di vari negozi e ristoranti del quartiere dalle 19 alle 24. Partendo dal Bar Pedrotti saranno possibili anche dei tour guidati.

Al Giardino Giusti, invece, avrà luogo la mostra sulla generazione ottanta To be played, alla Galleria d'Arte moderna vi sarà la mostra Treasure rooms insieme alle installazioni Beyond e Frammenti. Altre mostre saranno poi ospitate presso la Fondazione Cariverona. Quest'anno vi è inoltre stata un'importante sinergia con l'Università di Verona e l'Accademia di Belle Arti, che ospiteranno a loro volta eventi e mostre; all'Accademia sarà possibile ammirare la maestosa installazione Für Paul Celan dell'artista Anselm Kiefer dedicata al poeta Paul Celan, che visse in prima persona il dramma della deportazione nei campi di concentramento.

Alcuni studenti esporranno le proprie creazioni in fiera, nella sezione ArtVerona Young. Anche la musica e i concerti non mancheranno all'ArtVerona, grazie al Path Festival, l'evento musicale che avrà luogo ogni sera per tutta la durata della rassegna alle Gallerie Mercatali. Per un intero weekend, quindi, la città di Verona vivrà l'arte a 360°, tra eventi, mostre, installazioni e concerti.

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.