Mercoledì universitario a Verona: i locali da non perdere

Food Verona Lunedì 23 settembre 2019

Mercoledì universitario a Verona: i locali da non perdere

© pexels.com

Verona - La fortuna dell'università di Verona (perlomeno per quanto riguarda le facoltà umanistiche ed economiche) è quella di trovarsi nel quartiere giusto. Il quartiere di Veronetta, infatti, oltre a essere la sede della cultura scaligera, è anche il fulcro della vita giovanile studentesca. Qui si possono trovare i migliori locali dove conoscere nuove persone e dove trascorrere i rinomati mercoledì universitari.

Quali sono le tappe fondamentali per chi si vuole addentrare nella mondanità universitaria? La fauna studentesca veronese si può raggruppare genericamente in due gruppi: chi preferisce la movida classica, fatta di spritz e musica commerciale, e chi preferisce ambienti più underground. Naturalmente una categoria non esclude l'altra, e ogni luogo è adatto per socializzare.

Per la prima categoria di persone, i locali più frequentati si trovano nelle vicinanze del Polo Zanotto, l'ateneo delle facoltà letterarie e linguistiche. I nomi che circolano maggiormente sono il Bar Pistacchio, L’Attimo Caffè e il Campus Pub.

Coloro che invece cercano qualcosa di più alternativo - ammesso che questo termine significhi davvero qualcosa - dovranno fare tappa obbligatoria in locali che sono ormai diventati un'istituzione: l'Osteria Ai Preti, il Bar Associazione Malacarne, il Bastian Contrario e il Circolo Arci Cañara.

Tutti questi locali propongono eventi volti alla condivisione e all'unione, in un periodo in cui in giro se ne vede ben poca: qui vengono infatti organizzate serate a tema, aperitivi linguistici, concerti e feste di ogni tipo.

Tuttavia l'università non è solo quella di Lettere ed Economia: Verona vanta una facoltà di Medicina tra le migliori sul territoriio nazionale, e nel quartiere di Borgo Roma è possibile trovare studenti anche alla Birreria Spiller e al Bar Scuderlando 121.

Il ritrovo serale tra gli universitari di tutto il mondo è un rito cardine per staccare la spina dalle ore di lezione e dallo studio matto e disperatissimo in biblioteca, e Verona, in fatto di intrattenimento giovanile, pare saperla lunga.

Scopri cosa fare oggi a Verona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verona.