Carnevale storico di Santhià 2020 - Vercelli

Carnevale storico di Santhià 2020 - Santhià - Santhià (Vercelli)

26/01/2020

Fino a martedì 25 febbraio 2020

© www.facebook.com/CarnevaleStoricoSanthia

TERMINATO

Santhià (Vercelli) - Come avviene da tempo immemorabile, anche il 2020 a Santhià, inizia all’insegna del Carnevale storico: come da tradizione, infatti, ‘l nos Carvè si aprirà con una cerimonia in piazza che segna ufficialmente l’inizio dei preparativi, a cui seguiranno le “giornate clou del Carnevale”, che si concluderanno il 25 febraio.

Santhià (Vercelli) - Organizzato tramite un’apposita “sezione” dell’Associazione Turistica Pro Loco di Santhià, l'Antica Società Fagiuolesca da tempi immemorabili, il Carnevale storico fa già parlare di sì in documenti rinvenuti all’archivio comunale e datati prini del Trecento. Allora esisteva a Santhià un’associazione giovanile laica (l’Abadia) che si occupava di organizzare balli e festeggiamenti in occasione del Carnevale.

Santhià (Vercelli) - Il Carnevale è un insieme di tradizioni che si ripetono ogni anno, mantenendosi sempre fedeli al passato, ma con un senso di rinnovamento che rende ogni edizione del Carnevale diversa e indimenticabile: tutti i riti e le manifestazioni sono un momento rievocazione e al tempo stesso di aggregazione e socialità per i cittadini santhiatesi e non solo. La tradizione prosegue oggi tra fagiolata, sfilata dei maiali, il rogo del Babaciu del Martedì sera, Pifferi, Tamburi e maschere tipiche come Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù, contadini secondo leggenda insigniti delle chiavi della città per tre giorni durante il loro viaggio di nozze per merito del signorotto locale.

Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 8 febbraio, si terrà l’antico rito della «Salamada», in cui sfileranno dei figuranti travestiti da maiali, accompagnati da pifferi e tamburi. Dal 18 febbraio è la volta del Gran Galà delle maschere che darà il via agli eventi più importanti con sfilate, cibo e tanto altro.

Il programma completo del Carnevale storico è online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 11:21.

Potrebbe interessarti anche: Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, Vercelli, 7 marzo 2020 , Il Comunismo mi ha rovinato la vita (ma ancora c'è speranza), Vercelli, 9 maggio 2020 , L'ultima cena, Vercelli, 21 marzo 2020 , Gershwin Suite / Schubert Frames, Vercelli, 15 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Vercelli consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Vercelli.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.