Carnevale storico di Santhià 2019, il programma - Santhià - Santhià (Vercelli)

16/01/2019

Fino a martedì 5 marzo 2019

© www.facebook.com/CarnevaleStoricoSanthia

TERMINATO

Santhià (Vercelli) - Ha una storia secolare avvolta di antico e di mistero il Carnevale di Santhià. È infatti attestata l’esistenza di una Abbadia, associazione giovanile formata da laici che provvedeva, già nel Milletrecento, all’organizzazione di balli e festeggiamenti carnevaleschi (scopri qui gli altri Carnevale in programma a Torino e in Piemonte).

Santhià (Vercelli) - La tradizione prosegue oggi tra fagiolata, sfilata dei maiali, il rogo del Babaciu del Martedì sera, Pifferi, Tamburi e maschere tipiche come Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù, contadini secondo leggenda insigniti delle chiavi della città per tre giorni durante il loro viaggio di nozze per merito del signorotto locale.

Santhià (Vercelli) - Tra gli appuntamenti da non perdere, mercoledì 16 febbraio, si terrà l’antico rito della «Salamada», in cui sfileranno dei figuranti travestiti da maiali, accompagnati da pifferi e tamburi. Dal 26 febbraio è la volta del Gran Galà delle maschere che darà il via agli eventi più importanti Il clou sarà, infatti, dal 2 al 5 marzo, con eventi nelle vie, sfilate, cibo e tanto altro. 

Carnevale di Santhià il programma completo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/04/2019 alle ore 04:09.

Approfondisci con: Carnevale 2019 in Piemonte: Ivrea, Santhià, Chivasso, Mondovì, tra eventi e rievocazioni ,

Potrebbe interessarti anche: La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento , Vercelli, fino al 9 giugno 2019 , Balcanikaos, Vercelli, 3 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.