Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella - Verbano - Cusio - Ossola

CalendarioDate, orari e biglietti

Verbano - Cusio - Ossola - Dal 20 marzo al 2 settembre 2020 Palazzo Borromeo di Stresa ospita la mostra Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella, dedicata al suo ideatore, a 400 anni dalla sua nascita e nell’anno del Barocco Piemontese.

Verbano - Cusio - Ossola - L’Isola Bella celebra il suo fondatore Vitaliano VI Borromeo con una mostra che ne ripercorre la vita e soprattutto la sua opera - il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore - ancora oggi fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.

Verbano - Cusio - Ossola - Allestita nel grande salone ultimato dal suo omonimo discendente Vitaliano IX nel 1956, la mostra nella prima sezione percorre le fasi principali della vita di Vitaliano VI, vero artefice della rinnovata fortuna della famiglia nella seconda metà del Seicento, attraverso ritratti in pittura e in scultura, medaglie e documenti. Prosegue poi ricostruendo le tappe del progetto del Palazzo e dei Giardini dell’Isola, dove furono attivi alcuni dei migliori progettisti lombardi, da Andrea Biffi a Filippo Cagnola, in dialogo costante con l'architetto ticinese Carlo Fontana. Si conclude con una rassegna di dipinti, sculture e arredi pensate per la decorazione degli interni del Palazzo, opere commissionate da Vitaliano VI, alcune mai esposte al pubblico. Anche nelle sale del percorso museale si potranno individuare i mobili e i quadri originali che si trovano ancora oggi dove li volle il nobile milanese. 

Prende vita così uno dei più straordinari esempi dello stile barocco nell’Italia nord-occidentale.

Orari di apertura: dalle 9 alle 17.30 (in alcuni periodi la chiusura del museo potrebbe subire variazioni, informazioni sempre aggiornate online). Biglietto: 17 euro adulti, 9 euro ragazzi dai 6 ai 15 anni (bambini gratis). A cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/04/2020 alle ore 01:30.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Verbano - Cusio - Ossola consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verbano - Cusio - Ossola.