Sentieri e Pensieri: la rassegna letteraria in Alto Piemonte. Il programma - Santa Maria Maggiore - Verbano - Cusio - Ossola

09/07/2019

Fino a domenica 25 agosto 2019

TERMINATO

Verbano - Cusio - Ossola - A Santa Maria Maggiore è in programma dal 19 al 25 agosto la settima edizione della rassegna letteraria estiva diretta da Bruno Gambarotta Sentieri e pensieri  con importanti protagonisti del mondo della cultura e non, fra i quali: Billy Costacurta, Pablo Trincia, Eraldo Pecci, Roberto Maroni, Mario Botta, Arianna Porcelli Safonov e Simona Sparaco. A loro si affiancheranno alcuni incontri speciali, come quello dedicato al crollo di due ponti (Moncalieri, 1939 e Genova, 2018), in  cui verrà presentato in anteprima nazionale, assieme al nuovo romanzo di Gambarotta, il volume che raccoglie le memorie dei parenti delle vittime del Ponte Morandi.

Verbano - Cusio - Ossola - Il programma completo

Verbano - Cusio - Ossola - Domenica 18 agosto

  • Alle ore 18 a Sala Mandamentale del Vecchio Municipio ospiterà una Degustazione libraria in attesa di Sentieri e Pensieri: l'incontro sarà tenuto dall'hobbista della carta Raimondo Caliari che illustrerà al pubblico una sorta di vademecum dedicato alla cura del libro, con brevi note di pulizia, protezione e conservazione. 

Lunedì 19 agosto

  • Alle ore 18 Marco Albino Ferrari nel suo monologo dedicato a La via incantata (Ponte alle Grazie)
  • Alle ore 21  in collaborazione con il CAI Valle Vigezzo, Franco Michieli presenterà il suo libro Andare per silenzi (Sperling e Kupfer), con immagini e suggestioni.

Martedì 20 agosto

  • Alle ore 18 da una discussa vicenda giudiziaria degli anni '90 narrata nel libro Veleno (Einaudi) il giornalista delle Iene Pablo Trincia dialogherà con la giornalista Danila Tassinari. 
  • Alle ore 21 salirà sul palco di piazza Risorgimento Roberto Maroni che con Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza (Rizzoli) metterà allo specchio politica romana e politica milanese. A moderare l'incontro sarà la giornalista Cristina Pastore.

Mercoledì 21 agosto

  • Alle ore 18 Davide Giacalone, editorialista per RTL 102.5 e Il Giornale, porterà a Santa Maria Maggiore Arrivano i barbari (Rubbettino); dialogherà con lui la giornalista e speaker di RTL 102.5, Giusi Legrenzi.
  • Dalle ore 21, l'architetto Mario Botta, in dialogo con il giornalista e curatore del festival Zelbio Cult, Armando Besio, oltre raccontare la sua grande vita professionale, illustrerà Angeli, arcangeli e demoni del Ticino, le grandi bellezze della Svizzera Italiana.

Giovedì 22 agosto

  • Alle ore 18 appuntamento con la scrittrice Alice Basso e la giornalista e scrittrice Annarita Briganti, in dialogo con la giornalista Francesca Zani, porteranno il pubblico alla scoperta della raccolta Mariti”(Piemme).
  • Alle ore 21 il Teatro Comunale accoglierà il ritorno a Santa Maria Maggiore di Eraldo Pecci, con Ci piaceva giocare a pallone (Rizzoli), a moderare l'incontro sarà il giornalista sportivo Luca Spriano.

Venerdì 23 agosto

  • Alle ore 18, il giornalista e scrittore Matteo Severgnini condurrà il pubblico del festival ad affrontare un parallelo tra il crollo di due ponti. Il primo, avvenuto a Moncalieri nel maggio 1939, è quello raccontato da Bruno Gambarotta nel suo ultimo libro Ero io su quel ponte (Manni). Il secondo è molto più recente: Genova, agosto 2018, ad un anno dal crollo del Ponte Morandi parenti e amici delle vittime, guidati da Benedetta Alciato, pubblicano – e presentano in anteprima nazionale a Sentieri e Pensieri – il volume Vite spezzate – Genova, 14 agosto 2018 (Il Canneto).
  • Alle ore 21 si tornerà a parlare di calcio, con due grandi protagonisti: Billy Costacurta e Marco Cattaneo saranno gli ospiti di punta della sezione Kids con il loro libro per famiglie Il calcio e lo scolapasta. Zio Billy e i suoi amici (Salani).

Sabato 24 agosto

  • Alle ore 18 si parlerà del passato migratorio dalla Val Vigezzo, con gli storici e scrittori Benito Mazzi ed Enrico Rizzi e il loro incontro dal titolo L'emigrazione vigezzina: una grande storia vera.
  • Alle ore 21 un vero e proprio tributo al Campionissimo con la presentazione di Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo): moderato dal giornalista sportivo Gianluca Trentini, presenterà il libro uno degli autori, Gino Cervi, accompagnato da Marina Coppi, figlia del grande ciclista piemontese.

Domenica 25 agosto

  • alle ore 18 Simona Sparaco presenta il suo nuovo libro Nel silenzio delle nostre parole (DeAPlaneta) in compagnia dello scrittore e libraio Alessandro Barbaglia,
  • alle ore 21 gran finale con il Rìding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov, attrice e autrice comica di successo, che calcherà per la prima volta il palco di Santa Maria Maggiore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2019 alle ore 16:56.

Approfondisci con: Sentieri e pensieri: il festival letterario in Valle Vigezzo. Ospiti ed eventi ,

Potrebbe interessarti anche: Lago Maggiore Letteraltura 2019, Verbano - Cusio - Ossola, fino al 29 settembre 2019 , Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro. La mostra, Verbano - Cusio - Ossola, fino al 3 novembre 2019 , The Red Road Project: viaggio fotografico tra le riserve indiane, Verbano - Cusio - Ossola, fino al 29 settembre 2019 , Omaggio a Mario Tozzi , Verbano - Cusio - Ossola, fino al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Verbano - Cusio - Ossola consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Verbano - Cusio - Ossola.