Carnevale internazionale dei ragazzi - Venezia

Carnevale internazionale dei ragazzi - - Venezia

10/02/2020

Fino a domenica 23 febbraio 2020

© facebook.com/Labiennaledivenezia

CalendarioDate, orari e biglietti

Venezia - Da sabato 15 a domenica 23 febbraio 2020 torna il Carnevale internazionale dei ragazzi della Biennale di Venezia. La manifestazione si svolge nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian con attività di laboratorio gratuite su prenotazione obbligatoria (tel. 041 5218828 o inviare una mail) aperte alle scuole dal lunedì al venerdì e alle famiglie il sabato e la domenica.

Venezia - Il programma generale del Carnevale internazionale dei ragazzi 2020 si articola in giornate per le scuole, weekend per le famiglie, la sezione I Magnifici, laboratori organizzati, realizzati con il coinvolgimento degli studenti in progetti di alternanza scuola-lavoro. All'undicesima edizione del Carnevale internazionale dei ragazzi partecipano con laboratori Paesi come la Germania con Gli acrobati della lingua, il Kosovo con La filigrana kosovara, la Repubblica Bolivariana del Venezuela con Il violino colorato, nonché il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e la cooperativa sociale Il Cerchio di Venezia.

Venezia - Durante la giornata inaugurale del 15 febbraio saranno consegnati i Leoni d’Argento alla Creatività, riconoscimenti del concorso online destinato a scuole primarie e secondarie di I e II grado, per progetti aventi come finalità lo sviluppo, nelle scuole, della creatività applicata alle arti.

Il Carnevale dei ragazzi 2020 propone anche quest’anno attività connesse ai temi della Scienza, in particolare Matematica e Scienze marine con il seguente programma:

  • Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio dalle 12.15 alle 14.30 - Laboratorio di matematica: divertimento al cubo!
    Un laboratorio per toccare con mano l'immaginazione della geometria spaziale e i dati multidimensionali, attraverso un percorso che parte dalla concretezza visiva e tattile per arrivare al ragionamento astratto, dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie.
  • Sabato 15 febbraio alle 11, alle 14 e alle 16 - Laboratorio Scientifico: il peso dell’acqua
    Perché in mare esistono acque leggere e pesanti? Come cambiano le proprietà dell’acqua in base al suo contenuto di sale? Questi e altri fenomeni verranno spiegati con dei semplici esperimenti e rappresentati in maniera artistica.
  • Giovedì 20 febbraio alle 9.45 e alle 12.15 - Boom crash wroom
    Il laboratorio intende sensibilizzare le nuove generazioni rispetto all'inquinamento da rumore sottomarino e alle sue conseguenze per gli organismi e gli ecosistemi marini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/04/2020 alle ore 00:51.

Potrebbe interessarti anche: Ti leggo una storia: letture per bambini, fino al 9 maggio 2020 , Livio Seguso. In principio era la goccia: la mostra, 15 ottobre 2019 , I Virtuosi Italiani - Vivaldi's music, Le Quattro Stagioni, fino al 3 gennaio 2021 , La pesca in laguna: la mostra, 15 giugno 2019

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.