Seminari di musica antica - Venezia

Seminari di musica antica - - Venezia

30/01/2020

Fino a venerdì 27 novembre 2020

© Óscar Vázquez

CalendarioDate, orari e biglietti

Venezia - Tornano i seminari di musica antica organizzati dalla Fondazione Cini di Venezia. Il primo appuntamento del 2020 è dall’1 al 5 febbraio a San Giorgio Maggiore con il seminario Antonio Caldara a Venezia e Vignanello, con masterclasses a cura della famosa violinista barocca Amandine Beyer. Si terrà invece martedì 4 febbraio alle ore 18, all’Auditorium Lo Squero il concerto conclusivo degli otto borsisti guidati dalla stessa Beyer e diretti da Pedro Memelsdorff (ingresso libero fino esaurimento posti, per informazioni inviare una mail).

Venezia - Il seminario della Fondazione Cini di febbraio si concentra sulle opere composte dal veneziano Antonio Caldara. Al concerto conclusivo del 4 febbraio verranno eseguite musiche strumentali, in particolare delle trio sonate per due violini e basso continuo composte durante la prima fase creativa di Caldara e pubblicate a Venezia nel 1693 e 1699. 

Venezia - Dal 4 al 5 marzo si affronta il rapporto tra Barbara Strozzi e gli ambienti accademici e musicali del Seicento veneziano. A tale scopo le professoresse Sabine Meine (Institut für Historische Musikwissenschaft der Hochschule für Musik und Tanz Köln) e Daria Perocco (Università Ca’ Foscari, Venezia), in collaborazione con i professori Marita Liebermann (Centro Tedesco di Studi Veneziani) e Pedro Memelsdorff (Fondazione Giorgio Cini) hanno organizzato un convegno in due giornate: il 4 marzo al Centro Tedesco di Studi Veneziani e il 5 marzo alla Fondazione Giorgio Cini dove si esibiranno Sophie Michaux, mezzo-soprano, Benjamin Katz, harpsichord, Paul Holmes Morton, theorbo.

Il ciclo dei seminari di musica antica si chiude a novembre con due seminari dedicati al repertorio barocco e galante composto per e fruito dalla corte di Caterina la Grande a San Pietroburgo. Il docente principale del seminario è il violinista russo Аndrey Reshetin

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2020 alle ore 02:02.

Potrebbe interessarti anche: Casanova Museum & Experience, fino al 27 settembre 2020 , Palazzo Ducale sotto le stelle: visita serale, fino al 17 ottobre 2020 , I Virtuosi Italiani - Vivaldi's music, Le Quattro Stagioni, fino al 3 gennaio 2021 , Emma in concerto, 1 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.