La cameriera nova, una commedia in due atti di Gerolamo Rovetta - Venezia

La cameriera nova, una commedia in due atti di Gerolamo Rovetta - Teatro Metropolitano Astra - San Donà di Piave (Venezia)

19/12/2019

Venerdì 5 giugno 2020

Ore 21:00

© arteven.it

CalendarioDate, orari e biglietti

San Donà di Piave (Venezia) - Venerdì 5 giugno 2020, alle ore 21, in scena presso il Teatro Metropolitano Astra, lo spettacolo La cameriera nova, una commedia in due atti di Gerolamo Rovetta con la regia di Giuliano Bozzo

San Donà di Piave (Venezia) - Ne La Cameriera Nova, opera teatrale scritta e pubblicata nel 1893, Gerolamo Rovetta mette in evidenza i pregi e i difetti della famiglia Traviati. Qualità e manchevolezze comuni a molte famiglie nel Veneto di fine Ottocento. L’autore sembra strizzare l'occhio ai temi tanto cari ai drammaturghi del teatro veneto che lo hanno preceduto: temi come l’amore, in primo luogo quello figliare, sono mostrati in veste positiva, talvolta negativa, con una delicatezza propria dello scrivere di quel tempo.

San Donà di Piave (Venezia) - L'autore, inoltre, non dimentica di dare il giusto risalto alla questione più sentita in quel periodo: l'endemica mancanza di denaro che affliggeva la società medio borghese. Sarà infatti la sparizion di vinti franchi l’origine di dissapori, accuse, pentimenti e naturalmente, come sempre, di perdoni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 07:13.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, il musical, dal 6 novembre al 8 novembre 2020 , I Virtuosi Italiani - Vivaldi's music, Le Quattro Stagioni, fino al 3 gennaio 2021 , L'invenzione della felicità: retrospettiva di Jacques Henri Lartigue, fino al 12 giugno 2020 , Migrating objects: la mostra, fino al 14 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.