San Martino 2019: fiera e zogo de l'oca, la festa in piazza a Mirano - Venezia

San Martino 2019: fiera e zogo de l'oca, la festa in piazza a Mirano - Mirano - Venezia

04/11/2019

Fino a lunedì 11 novembre 2019

Ore 15:30, 09:30

© facebook.com/ProlocoMirano

TERMINATO

Venezia - Per il weekend di San Martino, anche quest'anno Mirano ospita in piazza Martiri della Libertà la Fiera de l'oca, evento tradizionale in programma sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 novembre.

Venezia - Il centro storico di Mirano in occasione della Fiera de l'oca si trasforma in una piazza della Belle Époque del primo Novecento, tra stendardi, banchi in legno e manifesti con le prime réclame. Non mancheranno lo strillone, l'imbonitore con i suoi intrugli, le servette, l'artigiano che impaglia le sedie, i baracconi con il fucile a elastici e tanti altri giochi di una volta.

Venezia - La Fiera de l'oca è la manifestazione più seguita a Mirano, in grado di attirare visitatori da tutta Italia e dall'estero. Protagonista è l'oca, da sempre il piatto portato in tavola dai contadini per festeggiare la chiusura dell'anno agrario.

Come ogni anno, torna anche El Zogo de l'oca, grande percorso a spirale costituito da 63 caselle con aneddoti, proverbi, luoghi e fatti della storia della città: un grande gioco di società in cui i partecipanti danno vita a improbabili prove di abilità.

Il gioco

A sfidarsi ogni anno sono le squadre del capoluogo e delle cinque frazioni di Mirano: il Zogo de l'oca, quindi, è anche una sorta di palio tra contrade, dove si misura la sana rivalità tra i campanili del comune: gli arancioni di Scaltenigo, i blu di Vetrego, i gialli di Campocroce, i rossi di Ballò, i verdi di Zianigo e gli azzurri di Mirano capoluogo.

Il menù della tradizione

La Fiera de l'oca ogni anno propone un ricco menù che coinvolge i migliori ristoratori di Mirano, che competono per presentare piatti tradizionali e far rinascere anche nei palati l'antica cultura dell'oca: risotti e ravioli d'oca, pasta con ragù d'oca, prosciutto o salame d'oca, il rinomato fegato, gli antipasti, il patè d'oca e persino i dolci, che richiamano la tradizione veneziana del dolce di San Martino, pasta frolla guarnita con zucchero e fantasia di leccornie, in origine a forma del santo francese a cavallo, per l'occasione rivisitato dai golosi miranesi con le sembianze di un pennuto da cortile.

Info e programma: al sito del Gioco dell'oca o alla pagina Facebook della Pro Loco di Mirano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2019 alle ore 18:06.

Approfondisci con: Fiera dell'oca 2019 a Mirano: il programma , Festa di San Martino 2019 a Venezia: il programma degli eventi ,

Potrebbe interessarti anche: Settimana dei veneziani 2019: ingresso gratis per i residenti dal 16 al 21 novembre - Festa della Salute 2019, fino al 21 novembre 2019 , Dance Dance Dance: performance e spettacoli alla scoperta delle arti sceniche orientali, fino al 25 novembre 2019 , November talks, l'architettura e l'esperienza dello spazio: ciclo di incontri, fino al 2 dicembre 2019 , Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe: la mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.