Brigitte Niedermair. Me and fashion: la mostra - Venezia

Brigitte Niedermair. Me and fashion: la mostra - Museo di Palazzo Mocenigo - Venezia

02/10/2019

Fino a domenica 24 novembre 2019

Palazzo Mocenigo © facebook.com/MuseoPalazzoMocenigo

CalendarioDate, orari e biglietti

Venezia - Fino al 24 novembre, al Museo di Palazzo Mocenigo, in Santa Croce 1992, è visitabile la mostra Brigitte Niedermair. Me and fashion.

Venezia - La mostra personale di Brigitte Niedermair al Museo di Palazzo Mocenigo è un'interazione dinamica tra le fotografie dell'artista – tratte dal suo archivio di oltre vent'anni di pratica fotografica – e l'architettura e l'arredamento delle sale comunicanti di Palazzo Mocenigo.

Venezia - In collaborazione con Charlotte Cotton, curatrice internazionale di fotografia, Niedermair ha risposto all'atmosfera specifica di ogni stanza, inserendo i suoi singolari tableaux di foto di moda e di natura morta in questi ambienti storici che spaziano da una grandezza intima a quella più imponente.

La sinergia tra il pubblico e gli interni, un tempo privati, di questo storico palazzo della famiglia Mocenigo (diventato il Museo del tessuto e del costume di Venezia nel 1985) e le fotografie di Niedermair è stratificata, con un tenore che muta da una stanza all'altra. Niedermair ha selezionato e rimosso diversi dipinti della collezione di Palazzo Mocenigo, sostituendoli con le sue fotografie per amplificare e contrastare volutamente i significati sottesi di genere e identità che permeano questi interni prevalentemente del XVII secolo.

Gradualmente lo spettatore si rende conto del fatto che le uniche donne ritratte che guardano fuori dai confini delle loro cornici risalgono ai secoli XVII e XVIII, mentre le loro controparti contemporanee resistono volgendo le spalle. L'intervento di Niedermair al Museo di Palazzo Mocenigo rianima gli interni e le narrative di genere inerenti che essi contengono.

La mostra è accompagnata dal libro di Niedermair Me and fashion, pubblicato da Damiani Editore, il che aggiunge un ulteriore significato al costante commento visivo dell'artista sulla rappresentazione della donna e sul significato della moda. Niedermair è una figura eccezionale nel campo della fotografia di moda, sia come autrice sia come protagonista che porta il suo sguardo femminile all'interno di un sistema di immagini dominato dagli uomini.

Info: al sito del Museo di Palazzo Mocenigo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/08/2020 alle ore 19:48.

Potrebbe interessarti anche: Venezia e lo Studio Glass americano: la mostra, dal 6 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 , Palazzo Ducale In Esclusiva, fino al 31 ottobre 2020 , I Virtuosi Italiani - Vivaldi's music, Le Quattro Stagioni, fino al 3 gennaio 2021 , Classici fuori Mostra: cinema all'aperto con film classici restaurati, fino al 30 agosto 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.