4 Ristoranti 2020 a Venezia con Borghese: prima puntata e locali in sfida

4 Ristoranti 2020 a Venezia con Borghese: prima puntata e locali in sfida

Food Venezia Mercoledì 22 aprile 2020

Alessandro Borghese
© TV8.it

Venezia - Tutto pronto per la sesta stagione di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, con la prima puntata in onda da giovedì 23 aprile 2020 su Sky Uno, alle ore 21.15. Lo chef torna in tv con una nuova edizione di 4 ristoranti (realizzato da Banijay Italia): quattro ristoratori, sotto il suo occhio attento, si affrontano in una sfida all’ultimo piatto. La scorsa settimana c'è stata l'anteprima dal titolo Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Speciale The Jackal, che ha già riscosso successo. Il cooking show andrà poi in onda in replica su Tv8 (programma disponibile anche in streaming sulla piattaforma Now TV).

4 Ristoranti 2020, in un momento estremamente difficile per i ristoratori di tutta Italia, parte da Venezia. Ci si sfida per eleggere il miglior rappresentante della cucina nella laguna veneta. Al vincitore, un premio di 5 mila euro, da investire nella propria attività. La puntata a Venezia è stata registrata pochi giorni prima l'acqua alta del 12 novembre. Con il sindaco della città e Confindustria è stata organizzata una cena di gala per sostenere Comune e ristoratori locali, raccogliendo fondi.

Oltre al giudizio dei ristoratori, che votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e il conto del locale rivale, c'è quello di Chef Borghese, che potrebbe confermare o ribaltare tutto. In più, lo chef ha a disposizione un bonus da 5 punti, che assegna a un piatto tipico del territorio che lo ha colpito di più: in questa puntata, la sfida è sul fegato alla veneziana. Ora vediamo i 4 ristoranti in gara per la prima puntata del 23 aprile a Venezia:

  • Trattoria Povoledo di Simone a Cannaregio, con terrazza sul Canal Grande. Menù ampio e molto frequentato dai turisti. Possibilità di mangiare anche la pizza;
  • Zanze XVI di Nicola a Santa Croce, Rio de la Cazziola e de ca’ Rizzi. Forbes lo ha premiato come uno di 5 professionisti sotto i 30 anni più influenti in Italia per quanto riguarda il settore del Marketing e Advertising. Un piccolo ristorante, che mixa il contemporaneo alla vecchia trattoria;
  • Ogio Ristorante e Caffè Contemporaneo di Orietta a Fondamenta Cannaregio. Altro ristorante piccolo, con cucina a vista che si affaccia anche all’esterno. Particolari le pareti a pietra e gli arredamenti in legno;
  • Riviera Ristorante per Onnivori di Gipi a Fondamenta zattere al ponte Longo, Canale della Giudecca. Un ristorante con due sale e un’ampio spazio esterno.

4 Ristoranti 2020: regolamento e registrazione del programma

In ogni puntata, Alessandro Borghese raggiunge una diversa zona d'Italia alla scoperta del miglior ristorante di categoria. I 4 ristoratori in gara devono valutare 4 aspetti del locale del rivale, da votare con un punteggio da 0 a 10 (Location, Menu, Servizio, Conto).

Il voto di Borghese, segreto, può confermare o ribaltare il risultato emerso dalla valutazione dei concorrenti, ma lo chef ha a disposizione un bonus da 5 punti, da assegnare su un elemento che lo ha particolarmente colpito nel suo tour di assaggio, e che può scompigliare ancor di più le carte in tavola. In palio un premio in denaro (5 mila euro) che il vincitore deve investire nella propria attività.

Ricordiamo che questa edizione 2020 di Alessandro Borghese 4 ristoranti è stata registrata prima che fosse in vigore il decreto governativo per bloccare il dilagare del contagio da Covid-19. In questo contesto sono stati chiusi tutti i ristoranti e i locali che offrono servizio di pasti. Le altre puntata di 4 Ristoranti 2020 vedono coinvolte città come Roma, Milano, Arezzo (novità assoluta della stagione). Poi Gargano, Valle d'Aosta, Carnia, Val Badia e altre località affascinanti. Chi vincerà? :-)

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.