Allerta meteo e acqua alta a Venezia e in Veneto: le previsioni per lunedì 2 e martedì 3 marzo

Allerta meteo e acqua alta a Venezia e in Veneto: le previsioni per lunedì 2 e martedì 3 marzo

Attualità Venezia Lunedì 2 marzo 2020

© pexels.com

Venezia - Il Centro meteorologico Arpav di Teolo e il CFD (Centro funzionale decentrato) della Regione del Veneto segnalano dal pomeriggio di lunedì 2 marzo 2020 fino al pomeriggio di martedì 3 marzo la possibilità di precipitazioni estese e persistenti soprattutto nelle zone centro-settentrionali della regione, a tratti anche intense. Previsto anche il rinforzo dei venti di scirocco sulla costa e la pianura circostante, che secondo le previsioni concorreranno a un possibile picco di marea a Venezia di 110 centimetri alle 2 di notte.

«Tra lunedì 2 e martedì 3 marzo un'ampia saccatura in quota che si estende dall'Inghilterra al Mediterraneo occidentale si sposterà verso l'Italia settentrionale - si legge nel bollettino di Arpav Veneto - dove si formerà un minimo depressionario al suolo. Questa configurazione alimenterà un flusso meridionale di correnti umide e instabili sulla nostra regione».

Allerta meteo in Veneto lunedì 2 e martedì 3 marzo: le previsioni

Le precipitazioni previste sulle zone centro-settentrionali tra il pomeriggio di lunedì 2 e quello di martedì 3 marzo, secondo le previsioni meteo saranno a tratti anche intense e persistenti, con quantitativi in genere abbondanti sulle zone montane e pedemontane e localmente molto abbondanti sulle Prealpi centro-orientali. Le previsioni di Arpav Veneto segnalano inoltre probabili nevicate anche consistenti sulle Dolomiti sopra i 1000 metri. Rinforzo dei venti di scirocco sui rilievi, su costa/pianura limitrofa e sulla pianura sud orientale, da nordest sulla pianura interna. Previsto un possibile picco di marea di 110 centimetri a Venezia: qui si possono consultare le previsioni del Centro Maree di Venezia, costantemente aggiornate.

Potrebbe interessarti anche: , Fase 2 in Veneto: l'ordinanza, dagli spostamenti alle mascherine: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio , Coronavirus: nasce la mascherina made in Veneto. A Padova mille mascherine per la Protezione Civile , Coronavirus a Verona, il nuovo modulo per l'autocertificazione. Il sindaco Sboarina: «Restare in casa» , Coronavirus a Verona: vietato l'accesso ai parchi. Cosa si può fare e quando serve l'autocertificazione , Coronavirus in Veneto: in arrivo coprifuoco e tamponi a tappeto

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.