Lido di Venezia, dove mangiare: 10 ristoranti più uno sull'isola lagunare

Lido di Venezia, dove mangiare: 10 ristoranti più uno sull'isola lagunare

Food Venezia Giovedì 5 marzo 2020

Un piatto de La Tavernetta
© Simone Zeni

Venezia - Venezia non è soltanto piazza San Marco e vie limitrofe: la più romantica delle città è infatti costituita da una costellazione di isole lagunari più o meno estese. Una delle principali, sede dell'arcinoto festival del Cinema, è il Lido di Venezia, sottile isola che, allungandosi per circa 12 chilometri, divide la laguna di Venezia del Mar Adriatico.

Non solo cultura: è proprio al Lido infatti che si trovano alcune piccole spiagge veneziane dove è possibile fare la classica vita di mare. Qui, tra ristoranti eleganti, trattorie storiche, bacari a buon prezzo e persino realtà etniche, si trova una scena gastronomica vivace e lontana dalle luci del centro di Venezia. Ecco qualche buon locale in cui mangiare al Lido di Venezia

Dove mangiare al Lido di Venezia: la Tavernetta

Posto dal piglio moderno dove la cucina mediterranea si fa accattivante, la Tavernetta propone un mix riuscito di cucina toscana e veneziana in chiave bistrot; accanto ai bei piatti, qui si possono scegliere oltre 200 etichette di vini nazionali ed esteri.

Dove mangiare al Lido di Venezia: trattoria Andri

Per accedere alla trattoria Andri si entra nel cortile di una villetta di quelle tipiche dell'isola; una volta accomodati, circondati da mobili di Murano, si può scegliere una serie di piatti dal menù di pesce, tra primi artigianali, grigliata di mare, polpo e capesante.

Dove mangiare al Lido di Venezia: la Favorita

Un indirizzo storico del Lido di Venezia, la Favorita è amata da chi qui chi risiede così come dai villeggianti: si tratta di una trattoria a gestione familiare datata 1950, che propone piatti prevalentemente di pesce e dove durante la bella stagione sono frequenti le serata con musica live.

Dove mangiare al Lido di Venezia: trattoria Pancin

Locale informale, d'antan, quasi spartana, con tovaglie a quadretti e legno alle pareti, alla trattoria Pancin si viene per mangiare pesce senza spendere troppo.

Dove mangiare al Lido di Venezia: ristorante Valentino

Al ristorante Valentino le materie prime nostrane e le ricette veneziane vengono servite con particolare eleganza, tra immancabili piatti locali, come la granseola e il fegato di vitello con cipolle, ma anche classici italiani di mare, dagli spaghettini con le vongole al fritto misto.

Dove mangiare al Lido di Venezia: Controcorrente ristorante pizzeria

Controcorrente, uno dei ristoranti forse più easy dell'isola, sul mare, è il locale perfetto per i giovani, in zona Alberoni: l'arredamento risulta semplice, mentre alle pareti c'è un sacco di colore, grazie ai murales; estro anche nei piatti, che si tratti di crudi di mare, di sarde in saor o spaghetti. 

Dove mangiare al Lido di Venezia: al bacaro da Noah

Basta attraversare Malamocco e arrivare nuovamente in località Alberoni per gustare i cicchetti veneziani di questo bacaro spartano dai prezzi decisamente allettanti; non solo, qui si possono mangiare primi e secondi di pesce vista mare in estrema rilassatezza: che volere di più?

Dove mangiare al Lido di Venezia: ristorante Gera Ora

Un po' bar, un po' bistrot, Gera Ora è un ristorante contemporaneo dove mangiare un buon piatto di pesce o carne (con qualche proposta vegetale) con un buon calice di vino, e dove, durante i mesi più caldi, è bello fermarsi ai tavolini esterni per un aperitivo.

Dove mangiare al Lido di Venezia: el Pecador

El Pecador è apprezzatissimo in estate e non solo da chi non vuole rinunciare allo street food: un double decker, il tipico bus inglese a due piani, è stato trasformato in uno dei pub più amati del Lido, dove mangiare succulenti panini e hamburger, ben farciti, preparati con rapidità e a buoni prezzi

Dove mangiare al Lido di Venezia: la Cantinita

La Cantinita è un divertente ristorante messicano senza pretese, in cui divertirsi con gli amici durante una cena etnica in cui gustare i classici della cucina tex mex, tra burritos e tacos, ma anche hamburger e pizza.

Dove mangiare al Lido di Venezia: bistrot del mare by Cera

Pop up stagionale: dal 2019, solo durante la bella stagione, la proposta all'interno del faraonico Hotel Excelsior diventa gourmet con il bistrot del mare by Cera, dove, complice una terrazza mozzafiato affacciata direttamente sulla spiaggia, vengono serviti alcuni piatti dello chef stellato Lionello Cera che parlano di territorio.

Potrebbe interessarti anche: , Iginio Massari apre a Verona e cerca pasticceri: «Requisiti? Qualità e manualità»

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.