Carnevale di Venezia 2020: cosa fare e dove andare nel weekend. Gli eventi

Carnevale di Venezia 2020: cosa fare e dove andare nel weekend. Gli eventi

Weekend Venezia Giovedì 20 febbraio 2020

© carnevale.venezia.it

Venezia - L'ultimo weekend del Carnevale 2020 di Venezia è alle porte, e che siate cittadini veneziani o turisti, vi starete domandando cosa fare e dove andare a Venezia questo weekend. Vediamo allora una selezione degli eventi che andranno in scena questo fine settimana, ricordando comunque che i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia 2020 si protrarranno fino al martedì grasso, che quest'anno cade martedì 25 febbraio. Qui potete consultare il programma del Carnevale di Venezia 2020, mentre a chi viene da fuori suggeriamo la lettura del nostro articolo Carnevale di Venezia 2020: come arrivare e dove parcheggiare.

Carnevale di Venezia 2020: Volo dell'Angelo, Volo dell'Aquila e Home Festival

Per tutto il weekend e fino a martedì grasso, piazza di San Marco è teatro di incontri e sfilate, facendo vivere al pubblico un'immersione nella magia e nei colori del Carnevale quest'anno, con la Direzione Artistica di Massimo Checchetto. Domenica 16 e domenica 23 febbraio non mancano i tradizionali voli dal Campanile di piazza San Marcoil Volo dell'Angelo Linda Pani (Maria del Carnevale 2019) e il Volo dell'Aquila, che, come ormai da anni, vede la discesa di un personaggio dei nostri giorni.

Il Carnevale di Venezia 2020 diventa il palcoscenico dell'anteprima di Home Festival, il festival musicale che si terrà dal 10 al 12 luglio al Parco San Giuliano. Fino a lunedì 24 febbraio, ogni giorno dalle 17 alle 22, piazza San Marco è animata da un programma di musica dal vivo e dj-set. Sabato 22 febbraio ci sono gli Ackeejuice Rockers, duo di musica elettronica, esponenti di punta della scena dance-hall e hip hop. Domenica 23 invece è di scena il dj Christian Effe, seguito da un live a sorpresa.

Carnevale di Venezia 2020: gran ballo alla Fenice

Dopo diversi anni il Carnevale di Venezia il 22 febbraio 2020 torna al Teatro La Fenice il gran ballo d'epoca, con una cena in maschera nella storica sala da ballo dell'aristocrazia veneziana. Gli ospiti del Gran ballo saranno accolti nelle sale apollinee della Fenice da un aperitivo. La serata prosegue con una cena placée di quattro portate, vini inclusi, curata da uno chef stellato e l'accompagnamento dell'orchestra. Per partecipare è d'obbligo indossare un costume d'epoca, noleggiabile presso l'Atelier Tiepolo.

Carnevale di Venezia 2020: il ballo del Doge

Sabato 22 febbraio 2020, dalle 20, alla Scuola grande della Misericordia a Venezia va in scena il Ballo del Doge, una rapsodia veneziana, che prendendo spunto dalla composizione musicale a tema libero cara a Brahms e Gershwin, si innalza a summa corale di singole espressioni artistiche di eccellenza.

Il Ballo del Doge è la più famosa festa privata del Carnevale di Venezia. L'evento contraddistingue per le scenografie e i dettagli, ogni anno sempre diversi, studiati da Antonia Sautter. Dal 1994 riporta in vita l’atmosfera della Serenissima, permettendo ai partecipanti di trasformarsi e assaporare una notte da sogno tra ampi abiti broccati, spettacoli d’intrattenimento e banchetti.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.