San Valentino 2020 a Venezia: Lido in love, il programma

San Valentino 2020 a Venezia: Lido in love, il programma

Cultura Venezia Venerdì 14 febbraio 2020

© pixabay.com

Venezia - Venezia è pronta ad accogliere la festa degli innamorati. Città delle fughe d'amore, ospita per questo San Valentino 2020 una kermesse di eventi per i fidanzati provenienti da tutto il mondo. Il cuore della manifestazione è il Lido di Venezia, trasformato per l'occasione nell'isola dell'amore.

Lido in Love è il titolo della manifestazione giunta alla sua settima edizione, organizzata dalla Proloco di Lido e Pellestrina insieme al Consorzio Venezia. Festeggiamenti, carri, maschere e giochi si alterneranno a momenti di riflessione sull'importante tema della violenza sulle donne. Dopo l'apertura dell'evento con il grande Gala in Love del 13 febbraio, la giornata di San Valentino si prospetta molto intensa.

Momento clou il tavolo di lavoro sul tema della violenza di genere: presso l'Istituzione Centri di Soggiorno Morosini, esponenti di fondazioni e associazioni si confronteranno; di seguito, per sensibilizzare ancor più l'opinione pubblica, come ogni anno, si ripete il colorato flashmob per dire no alla violenza.

«Sin dalla prima edizione - spiega la Presidente della Proloco di Lido e Pellestrina, Micaela Salmasi, abbiamo pensato a Lido in Love come a una manifestazione di valore che potesse aiutarci ad affermare l'importanza dell'amore e del valore dell'educazione nel contrasto alla violenza sulle donne. Il tutto in un'isola fantastica dalla quale si godono i migliori tramonti di Venezia, la perfetta location per festeggiare San Valentino».

Durante tutta la giornata si potrà passeggiare tra gli stand #Lovemarket, mercatini dedicati all'artigianato e all'hobbistica, accanto ai quali sarà allestita la zona #Selfieinlove, dove gli innamorati potranno scattarsi una foto ricordo con Venezia sullo sfondo.

Altre iniziative saranno #Loveisintheair, dove saranno raccolte frasi d'amore, tra le quali verrà selezionata la più bella, premiata con un volo sopra Venezia, e il #Lovetour, una passeggiata a cavallo sulla spiaggia.

Durante la manifestazione ci saranno anche momenti dedicati alla salute. Si potrà usufruire del servizio offerto dalla Croce Rossa Italiana grazie a un bus a bordo del quale si potranno effettuare controlli sui i propri valori sanguigni e un gazebo dedicato alla prevenzione dell'HIV.

L'evento sarà accompagnato da musica e si chiuderà con spritz e proiezioni cinematografiche nel multisala Astra. I festeggiamenti continueranno poi a Venezia centro storico, dove piazza San Marco sarà animata dal San Valentino Night Ball, in cui scuole di ballo veneziane si esibiranno in un'esplosione di coriandoli e colori.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.