Carnevale di Venezia 2020: gli eventi del weekend. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia Giovedì 13 febbraio 2020

Carnevale di Venezia 2020: gli eventi del weekend. Cosa fare e dove andare

© facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage

Venezia - La seconda settimana del Carnevale 2020 di Venezia volge al termine: il fine settimana è infatti alle porte, e sia che siate cittadini veneziani o turisti in fuga per San Valentino, vi starete domandando cosa fare e dove andare a Venezia questo weekend. Vediamo allora una selezione degli eventi che andranno in scena questo fine settimana, ricordando comunque che i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia 2020 si protrarranno fino al martedì grasso, che quest'anno cade martedì 25 febbraio. Qui trovate il programma del Carnevale di Venezia 2020, mentre a chi viene da fuori consigliamo la lettura del nostro articolo Carnevale di Venezia 2020: come arrivare e dove parcheggiare.

Carnevale di Venezia 2020 in piazza San Marco: il Volo dell'Angelo e il Volo dell'Aquila

Da sabato 15, per tutto il weekend e fino a martedì grasso, piazza di San Marco si trasforma in un grande palcoscenico, teatro di incontri e sfilate all'insegna dell'amore, di maschere e folli spettacoli, facendo vivere al pubblico un'immersione nella magia e nei colori del Carnevale quest'anno, con la Direzione Artistica di Massimo Checchetto.

Domenica 16 e domenica 23 febbraio non mancheranno i tradizionali voli dal Campanile di piazza San Marco: il Volo dell'Angelo Linda Pani (Maria del Carnevale 2019) e il Volo dell'Aquila, che, come ormai da anni, vede la discesa di un personaggio dei nostri giorni.

Carnevale di Venezia 2020: corteo e festa delle Marie

La tradizionale Festa delle Marie parte da San Piero di Castello sabato 15 febbraio verso le 14.30, percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e approda sul palco di piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. La Festa delle Marie celebra l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia, Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Dame e Cavalieri.

Carnevale di Venezia 2020: Carnival official dinner & ball

Sabato 15 febbraio, dalle 21 alle 2 di notte, si svolgono la cena e il ballo ufficiali del Carnevale di Venezia, il Carnival official dinner & ball 2020Suoni, luci, sapori e show compongono il dinner & ball ufficiale del Carnevale di Venezia 2020 nel maestoso palazzo Ca' Vendramin Calergi, dove gli ospiti parteciperanno a una festa dgala esclusiva immersa nell'atmosfera del palazzo cinquecentesco che si affaccia sul Canal Grande, uno scrigno in cui assaporare il lusso del passato e lasciarsi catturare da effetti vaporwave e allestimenti scenografici speciali.

Mestre Carnival Street Show 2020

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, e poi dal 20 al 25 febbraio, il Mestre Carnival Street Show celebra il Carnevale 2020 dipingendo le vie della città e il palco di piazza Ferretto con le follie giocose di stravaganti artisti e amori acrobatici. Oltre 70 compagnie, 300 artisti e 150 spettacoli in 8 giorni di programmazione, per un Mestre Carnival Street Show che saprà coinvolgere tutta la famiglia.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.