Carnevale di Venezia 2020: gli eventi del weekend. Cosa fare e dove andare

Carnevale di Venezia 2020: gli eventi del weekend. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia Giovedì 13 febbraio 2020

© facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage

Venezia - La seconda settimana del Carnevale 2020 di Venezia volge al termine: il fine settimana è infatti alle porte, e sia che siate cittadini veneziani o turisti in fuga per San Valentino, vi starete domandando cosa fare e dove andare a Venezia questo weekend. Vediamo allora una selezione degli eventi che andranno in scena questo fine settimana, ricordando comunque che i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia 2020 si protrarranno fino al martedì grasso, che quest'anno cade martedì 25 febbraio. Qui trovate il programma del Carnevale di Venezia 2020, mentre a chi viene da fuori consigliamo la lettura del nostro articolo Carnevale di Venezia 2020: come arrivare e dove parcheggiare.

Carnevale di Venezia 2020 in piazza San Marco: il Volo dell'Angelo e il Volo dell'Aquila

Da sabato 15, per tutto il weekend e fino a martedì grasso, piazza di San Marco si trasforma in un grande palcoscenico, teatro di incontri e sfilate all'insegna dell'amore, di maschere e folli spettacoli, facendo vivere al pubblico un'immersione nella magia e nei colori del Carnevale quest'anno, con la Direzione Artistica di Massimo Checchetto.

Domenica 16 e domenica 23 febbraio non mancheranno i tradizionali voli dal Campanile di piazza San Marco: il Volo dell'Angelo Linda Pani (Maria del Carnevale 2019) e il Volo dell'Aquila, che, come ormai da anni, vede la discesa di un personaggio dei nostri giorni.

Carnevale di Venezia 2020: corteo e festa delle Marie

La tradizionale Festa delle Marie parte da San Piero di Castello sabato 15 febbraio verso le 14.30, percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e approda sul palco di piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. La Festa delle Marie celebra l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia, Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Dame e Cavalieri.

Carnevale di Venezia 2020: Carnival official dinner & ball

Sabato 15 febbraio, dalle 21 alle 2 di notte, si svolgono la cena e il ballo ufficiali del Carnevale di Venezia, il Carnival official dinner & ball 2020Suoni, luci, sapori e show compongono il dinner & ball ufficiale del Carnevale di Venezia 2020 nel maestoso palazzo Ca' Vendramin Calergi, dove gli ospiti parteciperanno a una festa dgala esclusiva immersa nell'atmosfera del palazzo cinquecentesco che si affaccia sul Canal Grande, uno scrigno in cui assaporare il lusso del passato e lasciarsi catturare da effetti vaporwave e allestimenti scenografici speciali.

Mestre Carnival Street Show 2020

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, e poi dal 20 al 25 febbraio, il Mestre Carnival Street Show celebra il Carnevale 2020 dipingendo le vie della città e il palco di piazza Ferretto con le follie giocose di stravaganti artisti e amori acrobatici. Oltre 70 compagnie, 300 artisti e 150 spettacoli in 8 giorni di programmazione, per un Mestre Carnival Street Show che saprà coinvolgere tutta la famiglia.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.