Carnevale di Venezia 2020: dalle Marie al Volo dell'angelo. Il programma

Carnevale di Venezia 2020: dalle Marie al Volo dell'angelo. Il programma

Cultura Venezia Giovedì 13 febbraio 2020

© Frank Kovalchek - commons.wikimedia.org

Venezia - Giorni intensi a Venezia. Il Carnevale 2020 è entrato nel vivo, portando in città un'esplosione di festeggiamenti e colori. Si è partiti con il botto, con la Festa veneziana sull'Acqua, protagonista assoluta dello scorso fine settimana. Inaugurata con lo spettacolo Amoris Causa, il grande show si è chiuso con un scenografico corteo acqueo e il tradizionale Svolo della Pantegana. Partecipazione alta, malgrado gli allarmismi degli ultimi mesi legati all'acqua alta e al Coronavirus, che hanno portato alla diminuzione di viaggi e di prenotazioni. Strade comunque piene e animate da persone di tutte le età.

Al Carnevale di Venezia la maschera è d'obbligo. Questo è solo l'inizio del Carnevale 2020, che quest'anno è dedicato al tema dell'amore, del gioco e della follia.

Come da tradizione, piazza San Marco è il grande palcoscenico di eventi e spettacoli per tutta la manifestazione. Un mega show di maschere, artisti, esibizioni, dj-set, musica dal vivo, spettacoli, in una cornice fatta di palchi super tecnologici, colori e coriandoli. Non mancheranno i balli e le feste in maschera nei palazzi veneziani più belli.

Il clou arriva in particolare sabato 15  febbraio, quando le bellissime Marie, arrivando in corteo trasportate in portantina, saliranno sul palco di piazza San Marco per presentarsi davanti al pubblico.

La Festa delle Marie è da anni un appuntamento imperdibile del Carnevale di Venezia. Un concorso a cui partecipano ragazze residenti a Venezia o in provincia. Dopo una severa selezione, sono 12 le più fortunate che diventeranno Marie, trasformandosi così nelle paladine del Carnevale e di Venezia.

Altra tappa fondamentale è il 16 febbraio, il giorno dell’attesissimo Volo dell'angelo, momento con cui si apre ufficialmente il Carnevale. Come da tradizione la giornata parte con il Corteo del Doge. La protagonista indiscussa dell'evento sarà Linda Pani, la Maria dell'anno 2019 che volerà dal campanile di San Marco verso la piazza in festa.

Altro momento super atteso è il Volo dell'Aquila, in programma per il 23 febbraio. Ancora misterioso il nome di chi sarà l'aquila che volerà su piazza San Marco.

Gran finale previsto il 25 febbraio con lo Svolo del Leon, il grande gonfalone del leone di San Marco, con cui si chiude il Carnevale di Venezia. Prima però sarà proclamata e incoronata la Maria dell’anno 2020 nel palco di San Marco. Una scelta presa la sera del 24 da una giuria speciale durante il consueto Galà delle Marie

Cinquanta gli eventi in programma, trecento gli artisti che animeranno l'edizione 2020 del Carnevale. Tra gli appuntamenti più attesi il dinner show a Ca' Vendramin Calergi, dove sarà possibile assistere allo spettacolo (15, 16 febbraio, e dal 20 al 25 febbraio) e al Teatro Goldoni lo spettacolo La casa nova, in scena dal 21 al 23 febbraio, interpretato dalla Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.