Carnevale di Venezia 2020: dove porto i bambini tra sfilate in maschera e laboratori

Dove porto i bambini Venezia Mercoledì 12 febbraio 2020

Carnevale di Venezia 2020: dove porto i bambini tra sfilate in maschera e laboratori

© carnevale.venezia.it

Venezia - Il Carnevale di Venezia 2020 è entrato nel vivo: dopo la partenza di sabato 8 febbraio con la Festa sull'acqua, la Serenissima è tuttora animata dai numerosissimi eventi del Carnevale, che coinvolgono anche i bambini e che dureranno fino a martedì 25 febbraio, il Martedì Grasso. E allora dove portare i bambini durante il Carnevale di Venezia 2020? Quali sono gli eventi dedicati ai più piccoli, e quelli adatti a tutta la famiglia? Di seguito ve ne proponiamo una selezione, mentre qui trovate il programma completo.

Il Carnevale internazionale dei ragazzi 2020

Dal 15 al 23 febbraio 2020 si svolge l'undicesima edizione del Carnevale internazionale dei ragazzi, un progetto Educational della Biennale di Venezia rivolto ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie. Anche quest’anno la Manifestazione si svolge, per la quarta volta, nella sede ufficiale della Biennale di Venezia, a Ca' Giustinian, nel centro storico di Venezia (S. Marco, 1364/A).

I laboratori proposti nel corso del Carnevale internazionale dei ragazzi sono gratuiti e aperti alle scuole durante la settimana, alle famiglie il sabato e la domenica (su prenotazione obbligatoria). Il programma propone laboratori musicali, espressivo/corporei, teatrali, pratico/artistici, multimediali/digitali, scientifici, tecnici, tecnologici, ambientali e sartoriali.

La maschera, si sa, è uno degli elementi ‘iconici’ della rappresentazione anche artistica del Settecento veneziano. Lo osserveremo con i nostri occhi in museo, e poi in laboratorio metteremo alla prova la nostra creatività. Utilizzando una materia affascinante, versatile ed ecologica, realizzeremo una maschera personale e sorprendente, con la sapiente guida di un esperto di chiara fama.

Paper mask: spettacolo-laboratorio per famiglie

Sabato 15 febbraio, alle ore 14.30, presso la Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, va in scena lo spettacolo-laboratorio per famiglie Paper mask. L'evento, adatto per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, presenta ai bambini l'elemento iconico del Carnevale, la maschera, richiamandone la storia, e propone in seguito un laboratorio durante il quale realizzarne una sotto la guida di un esperto. Il laboratorio richiede la prenotazione obbligatoria al sito di Muve, la Fondazione dei Musei Civici di Venezia.

Mestre Carnival Street Show 2020

Dal 15 al 25 febbraio 2020 il Mestre Carnival Street Show celebra il Carnevale dipingendo le vie della città e il palco di piazza Ferretto con le follie giocose di stravaganti artisti e amori acrobatici. Oltre 70 compagnie, 300 artisti e 150 spettacoli in 8 giorni di programmazione, per un Mestre Carnival Street Show che saprà coinvolgere tutta la famiglia.

Il Carnevale dei bambini 2020 al Lido di Venezia

Venerdì 21 febbraio alle 17.30 tornano i carri allegorici a Lido: lungo il Gran Viale Maria Elisabetta sfilaranno con sottofondo musicale i carri. A precedere la sfilata, la corsa dei bambini in maschera, prevista per le 16.30. Dalle 11 alle 19 il Lido sarà inoltre animato dal Carnival Market, con mercatini a cura di creatori di ingegno artigiani, commercianti, hobbisti e Onlus.

Il concorso della maschera più bella - edizione bambini

Lunedì 24 febbraio si svolge in piazza San Marco la sfilata dedicata ai bambini. Come i grandi, anche i più piccoli sfileranno in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Per vedere sfilare i bambini sul palco di piazza San Marco, liscrizione e la partecipazione sono gratuite compilando questo modulo.

Potrebbe interessarti anche: , Carnevale di Verona 2020: dal Venerdì gnocolar al Magnifico convivio , Legoland a Gardaland: foto delle attrazioni in anteprima del primo waterpark Lego in Europa , Legoland a Gardaland: quando apre il primo water park Lego in Europa

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.