Carnevale di Venezia 2020: come arrivare e dove parcheggiare

Carnevale di Venezia 2020: come arrivare e dove parcheggiare

Attualità Venezia Giovedì 6 febbraio 2020

© facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage

Venezia - Il Carnevale di Venezia 2020 è alle porte: l'evento più celebre della Serenissima prende il via sabato 8 febbraio 2020, con un programma denso di eventi, spettacoli, performance, cortei e sfilate che travolgeranno la laguna con un vortice di colori. Qui si può consultare il programma del Carnevale di Venezia 2020, mentre qui trovate gli eventi del weekend d'apertura del Carnevale di Venezia 2020.

Ma come arrivare a Venezia? Sono tre le alternative principali per arrivare a Venezia: treno, aereo o macchina : di seguito vi indichiamo come raggiungere Venezia con ciascuno di questi mezzi e, per chi arriva in auto, dove parcheggiare.

Carnevale di Venezia 2020: come arrivare in treno

Il treno è adatto soprattutto a chi non si trova particolarmente distante dal capoluogo veneto. Le due stazioni ferroviarie che servono Venezia sono Mestre, identificata come Venezia Mestre o come Ve. Mestre negli archivi degli orari e Venezia Santa Lucia.

Poiché durante il Carnevale veneziano è comune trovare i treni affollati, è consigliabile prenotare per tempo, soprattutto treni come i regionali. Trenitalia e Italo collegano le maggiori città della penisola con treni ad alta velocità, così come alcune linee Regionali e Interregionali che in genere presentano prezzi più bassi. 

Se avete scelto di soggiornare in terraferma dovete scendere alla fermata di Venezia Mestre, altrimenti potete proseguire fino a Santa Lucia con lo stesso treno, o, in caso il treno faccia capolinea a Mestre, con uno dei treni regionali che passano ogni 10/15 minuti. Un'altra alternativa è il bus n. 2, appena fuori dalla stazione, o, per chi arriva di notte l'N1.

Carnevale di Venezia 2020: come arrivare in aereo

L'aereo è invece l'opzione migliore per chi decide di partire dalle città italiane che non si trovano in prossimità della Serenissima. Il centro di Venezia è vicino a due aeroporti: il Marco Polo di Tessera e il Sant'Angelo di Treviso. Il primo dista 12 km da Venezia ed è ben collegato alla città e alla stazione Ferroviaria di Mestre sia via terra che via acqua. L'aeroporto Sant'Angelo di Treviso, invece, è distante da Venezia circa 30 km ed è ben collegato via autostrada. 

Chi arriva all'aeroporto Marco Polo può raggiungere il centro di Venezia in autobus, taxi o auto. Chi noleggia l'auto all'aeroporto Marco Polo raggiunge il centro attraverso la statale SS515 in direzione Padova, che poi si unisce all'autostrada. Chi sceglie di arrivare a Venezia centro in autobus, può prendere gli autobus di linea che portano alle stazioni ferroviarie di Venezia-Santa Lucia e Mestre-Venezia. A Venezia-Santa Lucia partono e arrivano la linea Atvo Air Terminal e l'autobus urbano Actv linea 5. Da Venezia Mestre all'aeroporto (e viceversa) partono gli autobus della linea Atvo Fly Bus e l'autobus urbano Actv linea 15. Dall'aeroporto si può arrivare in centro anche con il vaporetto di Alilaguna, con fermate a San Marco, Rialto, Fondamenta Nuove, Le Guglie. 

Per arrivare a Venezia dall'aeroporto Sant'Angelo di Treviso, invece, è necessaria l'auto, con cui è sufficiente prendere l'Autostrada A4 e seguire le indicazioni per Venezia. È attivo un servizio navetta via autostrada da e per l'aeroporto con capolinea alla stazione Ferroviaria di Mestre e a Venezia Tronchetto, con tempi di percorrenza di 40 minuti.

Carnevale di Venezia 2020: come arrivare in auto

Per raggiungere Venezia in auto, è necessario prendere l'autostrada. Le autostrade con cui è possibile raggiungere Venezia sono tre:

  • Autostrada A4, che attraversa l'intera pianura padana, da Torino a Trieste (passando anche da Milano).
  • Autostrada A57: la Tangenziale di Mestre: è in realtà un tratto della A4, che collega Venezia con la Riviera del Brenta e con i comuni di Quarto d'Altino e Marcon.
  • Autostrada A27: inizia dalla Tangenziale di Mestre e collega Venezia con Belluno.

Se non volete rinunciare all'auto fino all'ultimo minuto, potete optare per attraversare il Ponte della Libertà in macchina, l'unica lingua di terra che collega Mestre al centro della laguna. Attraversato il ponte, approderete nell'ultima zona del centro di Venezia dov'è possibile circolare in macchina e quindi parcheggiare.

Carnevale di Venezia 2020: dove parcheggiare l'auto e prezzi

Una volta raggiunta Venezia in auto, si pone il problema di dove parcheggiare. Ecco le rimesse principali dove lasciare l'auto a Venezia e provincia:

  • Garage San Marco (28 Euro al giorno) in piazzale Roma
  • Garage Autorimessa Comunale (da 23,40 Euro al giorno) in piazzale Roma
  • Garage Tronchetto (21 Euro al giorno) sull'isola di Tronchetto
  • Saba Venezia Mestre Stazione (16 Euro) in viale Stazione

L'Autorimessa Comunale, ampio parcheggio disposto su sei piani e dotato di videosorveglianza, è il primo e più grande parcheggio che si incontra arrivando in auto a Venezia, a pochi metri da piazzale Roma. La tariffa minima è per 24 ore, pertanto è sconsigliato per soste brevi. Esiste però l'alternativa del Parcheggio Sant'Andrea, sempre in piazzale Roma, per le soste più brevi (a partire da 2 ore). 

Tuttavia, l'opzione più economica resta quella di parcheggiare a Mestre o Marghera e da lì prendere l'autobus per Venezia. Ci sono alcuni parcheggi più economici prima di attraversare il ponte della Libertà (nella zona industriale, sulla destra), con prezzi che non superano i 10 Euro al giorno e dove si può anche acquistare il biglietto dell'autobus per raggiungere Venezia fino a piazzale Roma.

Potrebbe interessarti anche: , Fase 2 in Veneto: l'ordinanza, dagli spostamenti alle mascherine: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio , Coronavirus: nasce la mascherina made in Veneto. A Padova mille mascherine per la Protezione Civile , Coronavirus a Verona, il nuovo modulo per l'autocertificazione. Il sindaco Sboarina: «Restare in casa» , Coronavirus a Verona: vietato l'accesso ai parchi. Cosa si può fare e quando serve l'autocertificazione , Coronavirus in Veneto: in arrivo coprifuoco e tamponi a tappeto

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.