Capodanno 2020 a Venezia e a Mestre: Anastasio in concerto e fuochi d'artificio. Il programma

Capodanno 2020 a Venezia e a Mestre: Anastasio in concerto e fuochi d'artificio. Il programma

Musica Venezia Lunedì 30 dicembre 2019

© facebook.com/ComunediVenezia

Venezia - Anche per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020, a Venezia è in programma per martedì 31 dicembre la manifestazione Le Città in Festa Capodanno, la Serenissima raddoppia i festeggiamenti della notte di San Silvestro offrendo ben due modi per salutare il 2020, sia in laguna che in terraferma.

Capodanno 2020 a Venezia

Il brindisi di buon 2020, illuminato dai fuochi d'artificio, caratterizza la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie al tradizionale spettacolo pirotecnico. I fuochi d'artificio si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull'acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte. La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale: Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio, Riva San Biasio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi d'artificio non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle 23.30 è in programma il lancio di artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive.

Capodanno 2020 a Mestre

A Mestre Capodanno 2020 si celebra con Amazing, serata all'insegna della musica per accogliere col sorriso il 2020 anche sulla terraferma. In una piazza Ferretto illuminata a festa saranno infatti le note di Radio Stereo Città con i dj Andrea Cecchinato e Simone Canova a scandire la fine del 2019 e l'inizio del 2020, con ospiti di eccezione.

A partire dalle 22 il palco di Capodanno 2020 sarà infatti animato dall'attrice e modella venezuelana Barbara Clara, che presenterà al pubblico il cast dell'evento: si esibirà uno dei principali dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la straordinaria partecipazione dell'influencer Alice Basso.

Dalle 23.15 il palco sarà invece teatro del concerto di Anastasio, rapper che in breve tempo ha cancellato i confini tra i generi musicali grazie al brano (doppio disco di platino) La Fine del Mondo e alle sue reinterpretazioni di classici come Generale o Another Brick in the Wall. Dopo Anastasio, musica e intrattenimento saranno curati in consolle dai Velvet Dress, tribute band ufficiale degli U2, seguita dalle note di Radio Stereo Città fino alle 2.30 circa.

Le misure di sicurezza

Misure di sicurezza cautelative sono state previste sia in centro storico che in terraferma, per garantire a tutti un Capodanno 2020 in serenità e senza incidenti che possano compromettere l'incolumità dei cittadini. Confermati i divieti di vendita, somministrazione di bevande in bottiglie di vetro. Sono inoltre vietati, dalle 19 di martedì 31 dicembre 2019 ore 6 del mattino di mercoledì 1 gennaio 2020, l'uso e la detenzione di spray a base di Oleoresin Capsicum, ossia di spray al peperoncino o simili.

Trasporto pubblico potenziato: mezzi straordinari e orari

Il programma di Capodanno 2020 a Venezia prevede anche treni speciali in partenza dalla Stazione Santa Lucia in direzione terraferma e dalla Stazione di Mestre in direzione Venezia, Padova, Portogruaro, Castelfranco Veneto e Treviso. Al termine dello spettacolo pirotecnico sono previste corse speciali di vaporetti ACTV direzione Tronchetto-Piazzale Roma e Lido. Da Piazzale Roma sono previste corse straordinarie di autobus verso la terraferma. Il People Mover rimarrà aperto fino alle 3 (ultima corsa alle 2.50).

Martedì 31 dicembre 2019 e mercoledì 1 gennaio 2020 alcuni punti vendita Venezia Unica osserveranno un diverso orario di apertura, in particolare la notte di Capodanno i punti vendita di Rialto C/D e San Zaccaria C/D e prolungheranno l'orario fino alle 2.30, il punto vendita di P.le Roma lato automobilistico rimarrà aperto fino alle 3.30. Orari di apertura dei punti vendita Venezia Unica.

Il Call Center Hellovenezia il giorno martedì 31 dicembre 2019 rispetterà orario ridotto dalle 8 alle 17.30, di conseguenza il servizio di prenotazione Ferry chiuderà alle 17. Il giorno di Capodanno, invece, mercoledì 1 gennaio 2020, rimarrà chiuso. Le prenotazioni del Ferry Boat sono comunque possibili online.

Capodanno per i bambini al Lido mercoledì 1 gennaio 2020

Mercoledì 1 gennaio 2020, dalle 11.15 sulla spiaggia del Blue Moon al Lido, è in programma la 36esima edizione di Auguri di Capodanno con gli Ibernisti. L'evento, dedicato anche ai bambini, è ormai un elemento caratterizzante dell'isola, capace di mettere insieme tradizione e allegria ma anche di attrarre un pubblico internazionale.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Nucleo Protezione Civile Lido Venezia e dal Gruppo Amatoriale Ibernisti in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina. Al bagno degli ibernisti, momento clou della manifestazione previsto alle 12, si accompagneranno animazione per i bambini, musica e le note specialità culinarie di Capodanno servite calde in riva al mare. Ecco il programma dettagliato:

  • 11.15 animazione per bambini
  • 12 bagno degli ibernisti
  • 12.15 spettacolo per bambini con Nico e Mamma Bolle
  • a seguire rinfresco con lenticchie, cotechino e moltro altro

Le informazioni e tutti gli orari del trasporto pubblico per la sera di martedì 31 dicembre 2019 e di mercoledì 1° gennaio 2020, sono presenti in tutti gli approdi Actv o sul sito di Actv.

Potrebbe interessarti anche: , Heroes, il primo concerto italiano in streaming. Da Achille Lauro a Brunori Sas all'Arena di Verona , Francesco Gabbani e i Nomadi in concerto ad Asiago Live , Benji e Fede: il concerto all'Arena di Verona si fa il 3 maggio 2021 , Avril Lavigne in concerto a Padova nel 2021: biglietti e orari

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.