Capodanno 2020 a Venezia: cosa fare e dove andare

Capodanno 2020 a Venezia: cosa fare e dove andare

Cultura Venezia Venerdì 20 dicembre 2019

Venezia - Venezia da sempre è una delle mete più amate per chi vuole concedersi un Capodanno magico. Anche quest'anno la notte di San Silvestro sarà illuminata dalla spettacolo pirotecnico nel bacino di San Marco. Nello stesso tempo a Mestre scatterà la festa in piazza Ferretto, con un programma musicale che vedrà sul palco il rapper Anastasio.

Ma il Capodanno veneziano sarà una festa diffusa. Molti locali, ristoranti e bacari, rimangono aperti al pubblico fino a tarda notte proponendo concerti, spettacoli e cena a tema. Per chi vuole godere dei fuochi d'artificio dalla Laguna c'è anche la possibilità di festeggiare con un cenone in barca. 

Non saranno delusi neanche gli appassionati di teatro. Gran parte dei teatri di Venezia infatti ha in programma spettacoli per la sera del 31 dicembre. Un evento imperdibile per chi ama la lirica è il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice. I più coraggiosi la mattina del primo gennaio potranno fare un tuffo con gli ibernisti nella spiaggia libera al Lido di Venezia.

Cene e feste

Molti palazzi storici veneziani per il Capodanno 2020 aprono le loro porte per cenoni e feste esclusive. Palazzo Contarini da Porta di Ferro, che fu della nobile casata che ha dato i natali a otto dogi della Serenissima, organizza un cenone con dj set. Gli ospiti della serata saranno catapultati nell'atmosfera che si respirava durante la Repubblica grazie a grandi specchi dorati, arazzi, antichi caminetti e lampadari in vetro di Murano.

L'hotel Hilton Molino Stucky Venice ha pensato a tre diverse proposte per festeggiare il Capodanno. Il ristorante Aromi propone un menù stellato. Per gli amanti della tradizione invece il ristorante Bacaromi  propone piatti che si rifanno alla migliore cucina veneziana. Infine il ristorante Il Molino  propone una cena a buffet.

Anche il ristorante del Casinò di Venezia organizza un cenone presso le Sale Rinascimentali al primo piano nobile di Ca’ Vendramin Calergi. Gli ospiti del Casinò potranno beneficiare del servizio navetta gratuito da Piazzale Roma.

Capodanno a teatro

La sera del 31 dicembre al Teatro Toniolo di Mestre va in scena il Gran Gala du Cirque. Sul palco si alterneranno i più creativi interpreti circensi dai teatri internazionali più prestigiosi e dai circhi più rinomati come il Cirque du Soleil. Uno show di altissimo livello artistico, tra intensa poesia e grande comicità. Uno spettacolo che ha già registrato oltre 35.000 spettatori, ospitando 215 artisti di 17 nazioni e presentando più di 130 performance circensi.

Al Teatro Corso di Mestre ci sarà lo show Vernia o non Vernia, il nuovo one man show del comico Giovanni Vernia,dove la storia dell'artista si sovrappone a un  viaggio attraverso i luoghi comuni dei tempi moderni. Lo spettacolo, scritto con Paolo Uzzi e Pablo Solari, è diretto da Paola Galassi e Giampiero Solari e prodotto dalla Ballandi.

Anche il Capodanno del Teatro Goldoni di Venezia sarà all'insegna della commedia. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni portano in scena Don Chisciotte tragicommedia dell'arte, spettacolo che mischia generi che pescano dalla tradizione, dal teatro d'attore e dalla commedia dell'arte.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.