Jesolo Christmas Village 2019: il programma - Venezia

Outdoor Venezia Sabato 23 novembre 2019

Jesolo Christmas Village 2019: il programma

Altre foto

Venezia - Jesolo si prepara al Natale con un ricco calendario di appuntamenti, dai tradizionali mercatini al Paese delle luci. Grande novità di quest'anno, fortemente voluta dal sindaco Valerio Zoggia, sarà la Fattoria di Natale, ospitata al Parco dei cigni lungo l'ansa del fiume Sile dal 14 al 30 dicembre. I bambini potranno inoltre divertirsi con laboratori della creatività a tema natalizio curati dell’associazione Amici di via Colombo. Uno spazio sarà poi dedicato alla raccolta di giocattoli e libri usati da regalare ai bambini meno fortunati grazie alla collaborazione di scuole e ospedali. L’inaugurazione della Fattoria di Natale è in programma per sabato 14 dicembre alle ore 16.30.

Christmas Village

A Jesolo Lido tornerà l'ormai tradizionale Christmas Village, con oltre 90 casette con oggettistica e prodotti enogastronomici. Il villaggio natalizio sarà aperto dal 30 novembre al 6 gennaio, nei giorni feriali dalle 14 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 20. Anche piazza Aurora e piazza Mazzini costituiranno un polo di attrazione, ciascuna con il suo albero di Natale e un palco per le esibizioni e gli spettacoli. Due appuntamenti da non perdere per i più piccoli saranno la parata di Babbo Natale in programma l'8 dicembre, con il carillon vivente e l’inaugurazione della sua nuovissima e più grande casetta e, il 6 gennaio, l’animazione itinerante della Befana sul viale con una festa in piazza Mazzini.

Paese di Cioccolato

L'appuntamento gourmet più atteso è quello con il Paese di cioccolato che quest'anno si trasferisce a Jesolo Lido, in piazzetta Casabianca che, oltre ad offrire prodotti di pasticceria e del mondo del cioccolato, ospiterà spettacoli di burattini, circensi e animazioni per i bambini. Sarà aperto nei weekend dal 30 novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 20. «Quest’anno abbiamo superato noi stessi con tante novità che di fatto creano un tutt’uno tra Paese e Lido per un Natale che coinvolgerà Jesolo a 360 gradi - commenta il sindaco Zoggia -. L’impegno della nostra amministrazione è rivolto al continuo miglioramento delle proposte turistiche nella bassa stagione che con il tempo stanno dando frutti importanti e sostenendo le attività commerciali della città. Accanto ai grandi eventi che interesseranno la località è importante evidenziare l’appuntamento speciale di Jesolo Sand Nativity con la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, che ci ha permetterà di mostrare ancora una volta le capacità e le potenzialità di Jesolo. Il Natale che ci aspetta sarà davvero magico».

Sand Nativity

Nel Natale jesolano non può mancare il celebre presepe di sabbia in piazza Marconi, giunto alla 18esima edizione. Il tema di quest'anno saranno le Beatitudini che, insieme alla Natività, andranno a comporre un'istallazione di nove sculture, realizzate da 11 artisti internazionali diretti dall'artista americano Richard Varano. Il presepe sarà inaugurato il 7 dicembre alle ore 16 e sarà visitabile fino al 9 febbraio 2020. Le offerte raccolte durante i due mesi dell'esposizione saranno devolute a progetti benefici. 

Il Paese delle luci

Il centro dal 30 novembre al 6 gennaio si iluminerà di stelle grazie al Paese delle luci, l’iniziativa curata dal Comune e dalla Pro LocoFulcro dell’evento sarà piazza Primo Maggio, dove ci saranno una riproduzione della natività con statue a grandezza naturale, un albero di Natale ricoperto da migliaia di led.Due grandi stelle saranno posizionate sul ponte pedonale di San Giovanni ad accompagnare il pubblico verso il parco dei Cigni e alla Fattoria di Natale.

Potrebbe interessarti anche: , Natale e Capodanno 2020 sui Colli Euganei: cosa fare, fra terme e visite guidate , Visitare Padova spendendo poco: cosa fare e dove mangiare , Cosa vedere in provincia di Padova: dal Parco dei Colli Euganei a Cittadella , Venezia in coppia: consigli per una vacanza romantica. Cosa fare

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.