Allerta meteo in Veneto: le previsioni di sabato 16 e domenica 17 novembre - Venezia

Attualità Venezia Venerdì 15 novembre 2019

Allerta meteo in Veneto: le previsioni di sabato 16 e domenica 17 novembre

© Vincenzo Mariano

Venezia - Prosegue l'ondata di pioggia e maltempo su tutto il Veneto. Per la giornata di sabato 16 e domenica 17 novembre la situazione è ancora incerta e in evoluzione. «Sabato, dopo una breve pausa al mattino, una nuova saccatura determinerà un nuovo peggioramento al pomeriggio/sera - afferma il centro Arpav -, che si protrarrà per buona parte di domenica; l'entità in termini precipitativi e di intensità della nuova avvezione sciroccale prevista resta ad oggi incerta». Le temperature rispetto a venerdì dovrebbero essere in lieve calo, tranne che nelle valli dove rimarranno stazionarie.

Le previsioni meteo

Secondo il bollettino Arpav la fase più intensa delle precipitazioni si potrebbe avere tra la serata di sabato 16 e la mattina di domenica 17 novembre. Domenica inizialmente ci saranno piogge estese anche abbondanti più probabilmente su Alto Trevigiano ed Alto Veneziano ma in diradamento col passar delle ore a partire da sud. Sui monti le nevicate saranno estese ed anche abbondanti fino all'alba con quota in salita fino a 1500/1800 m. In serata le precipitazioni tenderanno a cessare quasi ovunque. Sabato si prevedono anche venti da nord-est, in prevalenza moderati, a tratti tesi sulla costa verso la serata di sabato. Domenica potrebbero essere forti in montagna.

Acqua alta 

Per sabato 16 novembre si prevede un picco di marea di 120 cm per le ore 12. Ancora incerta invece la situazione di domenica. Il Centro Maree, vista la evoluzione meteorologica molto dinamica, raccomanda di mantenersi aggiornati sull’evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia.

I canali di informazione: dove seguire gli aggiornamenti

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sull'acqua alta ai seguenti canali:

  • Al sito del Comune di Venezia
  • Sui profili social del Comune di Venezia e del Centro Maree
  • Consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • Registrandosi al servizio gratuito sms (dal sito del Comune di Venezia seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche / Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

  • Centro Maree Informa: per ottenere la previsione di marea o visualizzare i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
  • Centro Maree Avvisa: con cui il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato tramite il tradizionale sms

Potrebbe interessarti anche: , Venezia, librerie danneggiate dal maltempo: «Venite da noi per i regali di Natale»

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.