Venezia, acqua alta record: due morti, danni e incendi. Gli aggiornamenti

Venezia, acqua alta record: due morti, danni e incendi. Gli aggiornamenti

Attualità Venezia Mercoledì 13 novembre 2019

© facebook.com/ComunediVenezia

Venezia - Disastro a Venezia: sono oltre 170 gli interventi dei vigili del fuoco attualmente effettuati per i danni provocati dal maltempo, non soltanto per l'eccezionale acqua alta che nel capoluogo ha toccato quota 187 centimetri, ma anche in altre zone del Veneto, in particolare del litorale. I danni maggiori, tuttavia, si sono registrati nel centro storico di Venezia e nella laguna.

Per le giornate di oggi e domani, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, restano chiuse tutte le scuole del comune di Venezia. L'isola di Pellestrina, già distrutta dall'alluvione del '66, è completamente sommersa dall'acqua alta. Due il bilancio dei morti sull'isola, dove sono saltate le pompe a protezione delle case.

Nella notte si sono verificati svariati incendi, dovuti all'acqua entrata nelle centraline elettriche. Uno di questi è divampato al museo Ca' Pesaro, dove è parzialmente crollato un solaio al pianterreno. Anche il Centro Maree stesso è stato vittima dell'acqua alta, che ha danneggiato le linee telefoniche, motivo per cui non è contattabile. Restano attivi il sito del Centro Maree e i relativi i canali Telegram (Centro Maree Informa e Centro Maree avvisa).

Intorno alle 10.30 è sopraggiunta la nuova marea, fortunatamente attestatasi a 138 cm (la norma prevede un massimo tollerabile di 140 cm) anziché sui 150 cm previsti.

Mercoledì 13 novembre sono inoltre chiusi al pubblico e non raggiungibili telefonicamente i seguenti uffici del Comune:

  •    Stato Civile Venezia
  •     Anagrafe Venezia - Murano - Burano - Pellestrina (Lido è aperto)
  •     Commercio Venezia Campo Manin Edilizia Venezia Campo Manin
  •     Controllo del territorio Venezia Campo Manin
  •     Autorizzazioni Ambientali Venezia Campo Manin

Info e aggiornamenti al sito del Comune di Venezia.

Potrebbe interessarti anche: , Fase 2 in Veneto: l'ordinanza, dagli spostamenti alle mascherine: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio , Coronavirus: nasce la mascherina made in Veneto. A Padova mille mascherine per la Protezione Civile , Coronavirus a Verona, il nuovo modulo per l'autocertificazione. Il sindaco Sboarina: «Restare in casa» , Coronavirus a Verona: vietato l'accesso ai parchi. Cosa si può fare e quando serve l'autocertificazione , Coronavirus in Veneto: in arrivo coprifuoco e tamponi a tappeto

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.