Acqua alta a Venezia: scuole dell'infanzia e asili chiusi il 12 e il 13 novembre. Le previsioni

Acqua alta a Venezia: scuole dell'infanzia e asili chiusi il 12 e il 13 novembre. Le previsioni

Attualità Venezia Martedì 12 novembre 2019

© Roberto Trombetta - flickr.com

Venezia - Visto l'acqua alta e l'evolversi della situazione meteorologica, le previsioni del Centro Maree del Comune di Venezia indicano la possibilità di maree eccezionali per martedì 12 e mercoledì 13 novembre.

Il Comune di Venezia ha quindi deciso di sospendere per martedì 12 e mercoledì 13 novembre l'attività scolastica di asili e scuole dell'infanzia situati in centro storico e nelle isole di Murano, Burano, Giudecca e Sacca Fisola. 

Le scuole chiuse

Le scuole chiuse per l'acqua alta nelle giornate di martedì e mercoledì 13 novembre saranno dunque soltanto, salvo aggiornamenti, quelle dell'infanzia e gli asili situati nel centro storico di Venezia e nelle isole (Murano, Burano, Giudecca e Sacca Fisola). Nessuno stop alle scuole al Lido, Pellestrina e in terraferma. Qui info e aggiornamenti sulle scuole chiuse.

Acqua alta: le previsioni per il 12 e il 13 novembre

Le previsioni prevedono, in particolare, martedì 12 novembre alle 10.30 un picco di marea di 140 cm, martedì sera alle 23 un picco di 145 cm e mercoledì 13 novembre alle 10.30 un picco di 145 cm. Vista la situazione meteorologica continuamente in evoluzione, questi due ultimi valori potrebbero essere rivisti in aumento, anche con il superamento della soglia di 155 cm.

Anche il Centro Funzionale Decentrato dell'Arpav prevede per le giornate di martedì 12 e mercoledì 13 precipitazioni diffuse con quantitativi anche abbondanti di pioggia.

A fronte di queste previsioni, sentita la Prefettura, verrà attivato il Centro di Comando previsto per il Piano acqua alta presso la sede della Polizia Locale in Palazzo Poerio, per coordinare tutti i servizi della città e monitorare l'evolversi della situazione.

I canali di informazione: dove seguire gli aggiornamenti

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sull'acqua alta ai seguenti canali:

  • Al sito del Comune di Venezia
  • Sui profili social del Comune di Venezia e del Centro Maree
  • Consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • Registrandosi al servizio gratuito sms (dal sito del Comune di Venezia seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche / Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

  • Centro Maree Informa: per ottenere la previsione di marea o visualizzare i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
  • Centro Maree Avvisa: con cui il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato tramite il tradizionale sms

Potrebbe interessarti anche: , Fase 2 in Veneto: l'ordinanza, dagli spostamenti alle mascherine: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio , Coronavirus: nasce la mascherina made in Veneto. A Padova mille mascherine per la Protezione Civile , Coronavirus a Verona, il nuovo modulo per l'autocertificazione. Il sindaco Sboarina: «Restare in casa» , Coronavirus a Verona: vietato l'accesso ai parchi. Cosa si può fare e quando serve l'autocertificazione , Coronavirus in Veneto: in arrivo coprifuoco e tamponi a tappeto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.