Acqua alta a Venezia: le previsioni per il weekend

Attualità Venezia Venerdì 8 novembre 2019

Acqua alta a Venezia: le previsioni per il weekend

© Roberto Trombetta - flickr.com

Venezia - Acqua alta a Venezia venerdì 8 novembre (e non solo). Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia riporta che venerdì 8 novembre la marea ha raggiunto i 110cm alle ore 9.10 a Punta della Salute e 106cm a Chioggia alle ore 8.45.

L'acqua alta della giornata di venerdì 8 novembre è stata causata dal passaggio di un rapido fronte perturbativo che ha innescato vento di scirocco nel nord Adriatico associato a bora nella Laguna di Grado e Venezia. La marea ha prolungato la propria permanenza oltre gli orari astronomici per il non previsto e temporaneo orientarsi della provenienza dei venti dai quadranti sud-orientali.

La possibilità dell'evento mareale era stata anticipata dal Centro Maree già da martedì scorso. Mercoledì era stato diramato un comunicato stampa che confermava l'instaurarsi di condizioni meteo favorevoli al fenomeno dell'acqua alta. Giovedì 7 novembre la popolazione è stata allertata con il consueto sms. La marea di venerdì 8 novembre ha fornito l'occasione per inaugurare il nuovo servizio informativo telegram che ha raggiunto in poche ore qualche centinaio di iscrizioni.

Le previsioni da sabato 9 novembre

Per sabato 9 novembre alle 9 circa è previsto un livello di marea massimo di 105cm. Se nel weekend è previsto un miglioramento sin da metà mattinata di sabato 9 e bel tempo per domenica 10, le previsioni segnalano di nuovo maltempo e annessa possibilità di acqua alta già da lunedì 11. La marea potrebbe infatti mantenersi su valori elevati per tutta la durata della prossima settimana. Da lunedì 11 novembre l'arrivo di un nuovo e profondo fronte atlantico potrebbe causare un ulteriore aumento del livello della marea in corrispondenza con i massimi astronomici.

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni ai seguenti canali:

  • Al sito del Comune di Venezia
  • Sui profili social del Comune di Venezia e del Centro Maree
  • Consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • Registrandosi al servizio gratuito sms (dal sito del Comune di Venezia seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche / Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

  • Centro Maree Informa: per ottenere la previsione di marea o visualizzare i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
  • Centro Maree Avvisa: con cui il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato tramite il tradizionale sms

Potrebbe interessarti anche: , Festa della salute 2019 a Venezia: il programma , Fridays for future Venezia si mobilita: annunciato il quarto sciopero globale per il clima

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.