Weekend di San Martino a Venezia: cosa fare e dove andare tra fiere, mostre e concerti

Weekend Venezia Giovedì 7 novembre 2019

Weekend di San Martino a Venezia: cosa fare e dove andare tra fiere, mostre e concerti

© pexels.com

Venezia - Il secondo fine settimana di novembre, il weekend di San Martino, si avvicina, e dopo il maltempo e l'acqua alta a Venezia divenerdì 8 novembre pare che per il weekend siano previsti miglioramenti. Qui le previsioni per il weekend a Venezia. Che la marea sia alta o bassa, la Serenissima come sempre ferve di proposte e attività per tutti, dalle fiere ai concerti, dalle mostre agli spettacoli teatrali. Vediamo allora cosa fare e dove andare questo weekend a Venezia.

Iniziamo con un evento tipicamente veneziano. Per il weekend di San Martino, il comune di Mirano ospita in piazza Martiri della Libertà la Fiera de l'oca 2019, evento tradizionale in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Il centro storico di Mirano per la Fiera de l'oca si trasforma in una piazza della Belle Époque del primo '900, tra stendardi, banchi in legno e manifesti con le prime réclame.

Tornando in città, ricordiamo che in adesione all'iniziativa nazionale di sensibilizzazione alla lotta contro il cancro al polmone, da venerdì 8 a domenica 10 novembre i palazzi comunali di Venezia e Mestre sono illuminati di bianco. Nello specifico, a essere interessate dall'iniziativa saranno le facciate dei palazzi comunali di Ca Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, ma anche il Municipio e la Torre Civica di Mestre.

Veniamo ai concerti e agli eventi musicali. Domenica 10 novembre alle 18, alla Feltrinelli del centro commerciale Le Barche sbarca Vegas Jones con l'instore tour di La bella musica. L'album omonimo è in uscita venerdì 8 novembre: un disco che rispecchia l'anima dell'artista, affrontando i temi del predominio della sfera sociale, del riscatto e della voglia di emergere.

Passiamo all'arte: cosa fare e dove andare per respirare la cultura veneziana, quali mostre visitare? Qui trovate le mostre di novembre da non perdere a Venezia, dai pittori fiamminghi alla fotografia contemporanea.

Ma vediamone alcune visitabili nel weekend: la Casa dei Tre Oci ospita la mostra Ferdinando Scianna: viaggio, racconto e memoria, antologica su una delle figure di riferimento della fotografia contemporanea internazionale. L'esposizione ripercorre oltre cinquant'anni di carriera del fotografo siciliano, attraverso 180 opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – appunto Viaggio, Racconto e Memoria.

Fino al 24 novembre, a Palazzo Mocenigo si può visitare la mostra Brigitte Niedermair. Me and fashionL'esposizione è un'interazione dinamica tra le fotografie dell'artista – tratte dal suo archivio di oltre vent'anni di pratica fotografica – e l'architettura e l'arredamento delle sale comunicanti di Palazzo Mocenigo.

Chiudiamo con qualche spettacolo teatrale. Sabato 9 novembre alle 21, al Pala Arrex di Jesolo va in scena Federico Buffa con Il rigore che non c'eraIl rigore che non c'era è quell'evento, magari improvviso, che ha cambiato la storia di una partita, è quella metafora, magari improvvisa, che ha cambiato la storia di una vita.

Ancora sabato 9 novembre, alle 21.15, al Teatro Corso di Mestre ci sono Marco e Pippo in Assai in paceun viaggio comico nel territorio veneto, pieno di bellezze e contraddizioni, di punti di vista diversi, strani e distorti sulla realtà che viviamo ogni giorno.

E questi erano solo alcuni degli eventi in corso nella Serenissima questo fine settimana: per scoprire tutto quello che c'è da fare e dove andare a Venezia in questo weekend di San Martino, potete consultare la nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.