Leo delle meraviglie: al Candiani Leonardo da Vinci raccontato ai bambini - Venezia

Dove porto i bambini Venezia Centro Culturale Candiani Mercoledì 6 novembre 2019

Leo delle meraviglie: al Candiani Leonardo da Vinci raccontato ai bambini

© live.comune.venezia.it

Venezia - Un bambino curioso sempre alla ricerca di ciò che non conosce, pronto a lasciarsi stupire dalle meraviglie che lo circondano. Così la Compagnia Drammatico Vegetale, gruppo storico di teatro per ragazzi nato nel 1974, immagina il piccolo Leonardo da Vinci a cui ha dedicato una mostra interattiva e uno spettacolo teatrale che sbarcheranno a novembre al Centro Candiani di Mestre.

Leo delle meraviglie - questo è il nome dell’istallazione - si articola in quattro sezioni ispirate agli elementi della natura e sarà aperta dal 9 al 20 novembre. Durante la settimana l’ingresso sarà riservato alle scuole, nel weekend alle famiglie. Il percorso trae ispirazione dalle opere grafiche di Leonardo dedicate alla natura e alla sua interpretazione. Un’attrice guiderà i bambini alla scoperta del mondo leonardesco. I piccoli potranno giocare con una serie di costruzioni e meccanismi ispirati alle macchine di Leonardo, con due puzzle giganti ricostruiranno immagini tratte dai codici leonardeschi, infine saranno protagonisti di una ricostruzione de Lultima cena.

Domenica 17 novembre andrà in scena Leo. Uno sguardo bambino sul mondo. «È uno spettacolo molto visionario, in cui Leonardo viene raccontato come un sognatore, un bambino che diventa uomo e continua ad avere lo stesso meravigliato sguardo infantile - spiega Simone Aldegani, coordinatore dei progetti Not only for kids del Candiani - Ci sembrava interessante far rivivere la curiosità di Leonardo più che raccontarne il genio o le scoperte».

Cos’è Not only for kids

Il progetto multidisciplinare Leo, ideato per il 500° anniversario della morte del genio del Rinascimento, è inserito nel programma di Not only for kids, la sezione che il Centro Candiani dedica ai più piccoli e alle loro famiglie. Dal 2013 sono state realizzate numerose attività in collaborazione con realtà all’avanguardia nel settore degli spettacoli e delle esperienze interattive quali: Drammatico Vegetale con la Wunderkammer, Compagnia TPO con il CCC (Children Cheering Carpet), Teatro Stabile d’Innovazione Ragazzi con il Teatro-scienza, La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale, TeatroGiocoVita – Centro di Produzione Teatrale, e la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia StěpanZavřel. Inoltre, dal 2015, grazie ai volontari del Servizio civile nazionale, sono stati messi in piedi laboratori legati al tema del teatro, del cinema e dei videogames.

Leo delle meraviglie: orari di visite e spettacolo

  • Visite guidate per le famiglie: sabato 9 novembre, domenica 10 novembre e sabato 16 novembre ore 15, 16.30 e 18 (consigliato dai 4 anni).
  • Leo. Uno sguardo bambino sul mondo (spettacolo consigliato dai 4 anni): domenica 17 novembre, ore 16 e 18 (spettacolo consigliato dai 4 anni).

Orari di apertura della biglietteria

  • Martedì e giovedì 16 - 18
  • Mercoledì e venerdì 10 - 12
  • Sabato 16 - 20

In occasione degli spettacoli e visite guidate da due ore prima dell'inizio. 
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 041 2386126.

Potrebbe interessarti anche: , Natale 2019 al Valecenter: Babbo Natale inaugura l'accensione delle luminarie , Legoland a Gardaland: quando apre il primo water park Lego in Europa

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.