Ponte dei Santi e dei morti 2019 a Venezia: cosa fare nel weekend lungo

Ponte dei Santi e dei morti 2019 a Venezia: cosa fare nel weekend lungo

Weekend Venezia Giovedì 31 ottobre 2019

© pixabay.com

Venezia - Il weekend lungo dei Santi e dei morti sta per iniziare, portando a Venezia e in tutto il Veneto un clima decisamente più frizzantino e in linea con l'autunno ormai inoltrato. Se la giornata di venerdì 1 novembre nonostante le temperature sarà comunque caratterizzata da un cielo soleggiato, per le giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre è invece prevista pioggia su Venezia. Quale che siano le condizioni meteo, però, non scoraggiatevi: come sempre la Serenissima offre a cittadini e turisti tantissime proposte per il weekend, dai concerti alle mostre, dalle escursioni agli eventi per bambini. Dopo avervi segnalato cosa fare e dove a Venezia ad Halloween, vediamo insieme cosa fare e dove andare a Venezia nel weekend lungo dei Santi e dei morti.

Iniziamo con i concerti. I grandi pianisti e compositori Stefano Bollani e Chucho Valdés si incontrano sabato 2 novembre al Teatro Goldoni di Venezia per suonare in un concerto senza precedenti, che rientra nella seconda edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition. Qui si possono acquistare i biglietti per il concerto di Stefano Bollani e Chucho Valdés.

Passiamo alle mostre. Palazzo Ducale ospita la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiammingheGli spettacolari appartamenti del doge del Palazzo Ducale di Venezia saranno arricchiti da meravigliose opere d'arte che rappresentano le ricchezze delle collezioni fiamminghe. Assieme a capolavori di artisti quali Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts, la mostra porta in Italia una grande varietà di raffinate opere d'arte.

Palazzo Morosini invece si può visitare la mostra Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mitoL'esposizione propone cimeli, documenti e opere d'arte che mettono in luce aspetti peculiari della persona e della dimensione storica di Morosini. Oggetti personali, libri, portolani, globi, reperti d'arte classica greca ne testimoniano il carattere e le passioni.

Passiamo ora agli eventi a tema Halloween, molti dei quali dureranno ancora per l'intero weekend. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, sbarca al Comitato Forte Gazzera di Mestre Mysteria Halloween Edition, quattro giorni dedicati al mondo del mistero, dalla cartomanzia alla lettura della mente, tra spettacoli di fuoco e animazione alla sciperta dell'universo dell'arcano.

Ecco due proposte fuori porta in provincia di Verona per i più piccoli: dove portare i bambini nel weekend dei Santi e dei morti? Castelnuovo del Garda, zombie, streghe, vampiri e mostri di ogni genere invaderanno il Parco di Gardaland pronti a portare scompiglio e divertimento tra le attrazioni con l'evento Gardaland Magic Halloween 2019.

Lazise, Movieland celebra Halloween con un parco completamente trasformato: tra zucche decorate con le sembianze dei personaggi del cinema horror e fantasy, attrazioni, spettacoli e animazioni a tema, Halloween a Movieland è un evento da non perdere per tutta la famiglia.

Non possono mancare le iniziative outdoor per i turisti: cosa fare assolutamente a Venezia? Un cliché intramontabile è quello del classico giro in gondola a Venezia. Qui i biglietti. Altro classico è l'escursione da Venezia per le isole di Murano, Burano e Torcello. Ecco i biglietti. Con la loro atmosfera colorata e caratteristica le isole al largo della Serenissima sapranno affascinare anche i turisti più esigenti.

Chiudiamo infine segnalandovi il nostro articolo Commemorazione dei defunti a Venezia: cimiteri aperti, orari e navette, con tutte le info utili per omaggiare i propri cari in questo weekend del ponte dei Santi e dei morti.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.