Commemorazione dei defunti a Venezia: cimiteri aperti, orari e navette

Commemorazione dei defunti a Venezia: cimiteri aperti, orari e navette

Attualità Venezia Mercoledì 30 ottobre 2019

Il cimitero di San Michele
© Mario Vercellotti - it.wikipedia.org

Venezia - Il mese di novembre in arrivo si apre con due festività, la Festa di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti o Giorno dei Morti. La Festa di Ognissanti si celebra ogni anno il 1° novembre e precede di un giorno la Commemorazione dei Defunti o Giorno dei Morti. In questi giorni, sono tanti i veneziani che si recano in cimitero a rendere omaggio ai propri cari. 

Come raggiungere i cimiteri

Nel giorno della Commemorazione dei Defunti moltissimi veneziani si recano al Cimitero dell'isola di San Michele, che si raggiunge attraversando il Ponte Votivo costruito per l'occasione dalle Fondamente Nove di Venezia e che verrà inaugurato giovedì 31 ottobre 2019. Inoltre, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre oltre ai servizi di navigazione ordinari sono previsti collegamenti gratuiti aggiuntivi con il cimitero di San Michele da Fondamente Nove, Piazzale Rome e Lido. Infine, per quanto riguarda il servizio automobilistico Urbano in Terraferma da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre è attivo il servizio integrativo di collegamento con la linea 81 tra il Cimitero di Mestre e quello di Marghera.

Gli orari dei cimiteri

I cimiteri di Venezia e provincia sono aperti tutta la settimana con orario dalle 7.30 alle 16.30.

Il programma della Festa d'Ognissanti e della Commemorazione dei defunti a Venezia

  • Giovedì 31 ottobre ore 12: cerimonia di inaugurazione del Ponte Votivo in presenza del Patriarca Francesco Moraglia e delle autorità cittadine.
  • Venerdì 1 novembre ore 15: Santa Messa della solennità di Ognissanti presieduta sempre da Francesco Moraglia nella Chiesa di S. Maria della Consolazione nel cimitero di Mestre.
  • Sabato 2 novembre ore 10: celebrazione eucaristica presieduta ancora dal Patriarca con la partecipazione delle autorità civili e delle confraternite cittadine nel Cimitero di San Michele.
  • Sabato 2 novembre ore 11: benedizione del Patriarca di tutti i defunti del cimitero alla Cappella di San Cristoforo.
  • Sabato 2 novembre ore 18: Santa Messa nella Basilica di S. Marco in suffragio per i Patriarchi, i canonici, i sacerdoti e i diaconi diocesani defunti presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre il Ponte Votivo sarà accessibile solo per i residenti del Comune di Venezia titolari della carta Venezia Unica. A partire da lunedì 4 novembre e fino a domenica 10 sarà permesso a tutti, turisti inclusi, di raggiungere il Cimitero Monumentale di San Michele attraversando il Ponte Votivo.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.