Festival delle idee 2019 a Mestre: il programma, da Morgan a Pupi Avati - Venezia

Festival delle idee 2019 a Mestre: il programma, da Morgan a Pupi Avati

Cultura Venezia M9 - Museo del Novecento Giovedì 24 ottobre 2019

Morgan

Venezia - Raccontare le trasformazioni e le visioni di un secolo ambivalente come il '900. Sarà questo il filo conduttore della prima edizione del Festival delle idee - ’900 il grande secolo delle innovazioni, in programma dal 24 al 27 ottobre 2019 all'M9 di Mestre, il museo multimediale inaugurato il primo dicembre 2018.

Le grandi conquiste e le contraddizioni del secolo scorso saranno affrontate attraverso le voci di alcuni protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dello sport e dell’imprenditoria. Pupi Avati ripercorrerà le tappe della sua carriera e racconterà le evoluzioni del cinema. Mogol farà da Cicerone nel cammino attraverso la storia della musica leggera italiana. Piergiorgio Odifreddi, invece, guiderà il pubblico in un viaggio nella matematica del ‘900, spiegando idee, risultati e problemi ancora irrisolti.

Si parlerà poi di televisione con Carlo Freccero e Aldo Grasso. La scrittrice Melania Gaia Mazzucco introdurrà i capolavori dell’arte del secolo scorso.  E ancora, l’astronauta Paolo Nespoli ricorderà i giorni dell’allunaggio del 1969.

Grande attesa anche per i due appuntamenti con Morgan, che assieme al critico d’arte Carlo Vanoni dedicherà una lectio alla Pop Art; da solo, invece, ripercorrerà in musica la carriera di grandi cantautori e band, da Tenco, a Gaber, dai Beatles a De Andrè. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla poesia, con lo spettacolo di Alessio Boni e Marcello Prayer sui versi di Alda Merini.

La quattro giorni è ideata da Marilisa Capuano per l’associazione Futuro delle Idee e realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, di Fondazione di Venezia e il patrocinio del Comune di Venezia.

Sul sito del Festival delle idee e presso M9 è possibile prenotare i singoli eventi fino ad esaurimento posti. I possessori delle prenotazioni potranno accedere all’esposizione permanente e alle mostre temporanee di M9 – Museo del’900 a tariffa ridotta fino al 31 dicembre 2019.

Ecco il programma del Festival delle idee 2019:

  • 24 ottobre
    Piergiorgio Odifreddi; Francesca Cavallin con Massimiliano Sabbion; Enrico Zoppas; Gioele Dix; Pupi Avati.
  • 25 ottobre
    Mogol; Melania Gaia Mazzucco; Alan Friedman; Igor Sibaldi; Morgan con Carlo Vanoni; Philippe Daverio; Tino Vettorello.
  • 26 ottobre
    Alessio Boni con Marcello Prayer; Carlo Freccero; Aldo Grasso; Guido Barlozzetti; Marco Melegaro; Liviano Tomasi; Morgan; Mauro Ferrucci (incontro e dj set).
  • 27 ottobre
    Francesco Moser; Sara Simeoni; Nicolai Lilin; Mauro Corona, Paolo Nespoli; Giò Alajmo; Fabio Massimo Iaquone (Infinito Hack); Alessandra Gonnella (A cup of coffee with Marilyn); Ivan Zangirolami con Ivan Origone; Tino Vettorello.

Potrebbe interessarti anche: , Da Venezia ai Colli Euganei, itinerari di primavera con il Fai: info e regole di sicurezza

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.