Maratona di Venezia 2019: percorso e orari della Venice Marathon

Maratona di Venezia 2019: percorso e orari della Venice Marathon

Cultura Venezia Giovedì 24 ottobre 2019

© facebook.com/ASDVenicemarathon

Venezia - Domenica 27 ottobre si svolge a Venezia la Venice Marathon 2019, giunta alla sua 34esima edizione. La maratona di Venezia propone, come ogni anno, due percorsi, a cui si aggiunge una prova più breve per le famiglie. Qui strade chiuse e bus deviati per la maratona di Venezia.

Per la maratona di Venezia 2019 è prevista la partecipazione di oltre 13.000 corridori, che domenica mattina daranno vita a un lunghissimo serpentone colorato che collegherà la Riviera del Brenta, Mestre e Venezia fino a Riva Sette Martiri, traguardo unico per entrambe le corse. Importanti i dati che riguardano il numero delle donne iscritte, circa 5.000 (40% dei partecipanti) e i 3.000 atleti stranieri provenienti da 57 nazioni. Vediamo ora nel dettaglio orari e percorso.

Gli orari

La Venice Marathon seguirà questi orari: la maratona prenderà il via alle 9.30; la 10K partirà invece alle 8.30. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva internazionale, con una copertura di oltre 80 paesi. In Italia la Venice Marathon 2019 andrà in onda in diretta su Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle 9.20 e in streaming. La maratona si concluderà intorno alle 19.30.

Il percorso

La partenza della Venice Marathon 2019 è prevista da Villa Pisani di Stra, mentre l'arrivo è previsto a Venezia - Riva Sette Martiri, per un percorso che quindi copre la distanza di 42,195 chilometri.

La partenza della 42K avviene dunque dal gioiello di punta delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere i maratoneti prima del via. La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si snoda in un ambiente costellato di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume.

La maratona attraversa poi il centro di Marghera e Mestre, passando attraverso il nuovo museo del Novecento multimediale M9 e correndo tra i colorati edifici a mattonelle policrome che ospitano le sale del museo. La Venice Marathon prosegue poi per oltre 2 km nella cornice di Parco San Giuliano, da dove parte la 10k, e approda a Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo pianeggiante lungo quasi 4 km).

La gara entra quindi nella rinnovata area portuale e raggiunge il centro storico, la parte più caratteristica della corsa. Gli atleti costeggeranno il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante costruito appositamente per la maratona.

Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso raggiungerà infine la linea d'arrivo in Riva Sette Martiri.

Tutti dettagli su orari, percorso e iscrizioni sono consultabili al sito della Venice Marathon.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.